tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/12/19/accordo-in-europa-su-un-morbido-tetto-al-prezzo-del-gas-russo-180-euro-i-mercati-ignorano-la-notizia/6911325/
Accordo in Europa su un morbido tetto al prezzo del gas russo (180 euro). Mosca: “Inaccettabile, reagiremo”
Intercontinental Exchange, la società che gestisce il mercato di Amsterdam che fa da riferimento per gli scambi europei, ha dichiarato che valuterà se dopo la decisione sia in grado di continuare a gestire il mercato dei Paesi Bassi in modo "equo ed ordinato". "È la vittoria dei cittadini italiani ed europei che chiedono sicurezza energetica. È la vittoria dell’Italia che ha creduto e lavorato per raggiungere questo accordo", commenta il ministro per l’Ambiente e la sicurezza energetica, Gilberto Pichetto. L'Ungheria si smarca subito: "Non riguarda i nostri contratti con Mosca"
La montagna ha partorito il topolino. Dopo mille rinvii c’è un accordo politico tra i paesi europei per l’applicazione di un blando price cap al gas importato dalla Russia. Il limite verrebbe fissato a 180 euro per megawatt/ora, ossia 70 euro in più rispetto ai valori attuali, storicamente molto elevati.
Nessun commento:
Posta un commento