tratto da https://www.wwf.it/news/notizie/?58781/Saline-Trapani-plastica
"Proseguono le iniziative di sensibilizzazione e di pulizia dai rifiuti presenti lungo il litorale antistante la “Riserva delle Saline di Trapani e Paceco” e dei siti della rete Natura 2000 "Saline di Trapani" e "Stagnone di Marsala.
Da qualche anno grazie alla preziosa collaborazione con l’“Associazione Azione X” nell’ambito di iniziative con ragazzi che effettuano percorsi di reinserimento sociale ci si dedica ad una costante raccolta della plastica che si accumula lungo strade, pista ciclabile, canali e litorali all’interno dei mille ettari di area protetta.Ma occorre fare di più affiancando alle attività ordinarie nuove iniziative coinvolgendo le comunità sul territorio e le amministrazioni locali con iniziative di sensibilizzazione e di mobilitazione generale.
Tre giornate dedicate a ripulire dai rifiuti la nostra “Natura” hanno visto il coinvolgimento nel corso del mese di giugno di volontari di diverse associazioni ma anche tanti cittadini che hanno maturato un nuovo approccio nei confronti del nostro prezioso capitale naturale .
Le nostre coste sono purtroppo ricche di rifiuti di plastica: in quest’ottica si inseriscono le iniziative di sensibilizzazione e di lotta all’inquinamento di cui la Riserva si sta facendo localmente promotrice.
L’ultima in ordine di tempo è l’iniziativa di raccolta della plastica che si è svolta lungo il litorale di Nubia in zona B dell’area protetta con la partecipazione della “ Associazione Pro Loco Nubia” e l’amministrazione comunale di Paceco con lo slogan Ripuliamo la spiaggia."
Nessun commento:
Posta un commento