giovedì 23 luglio 2020

"I volontari WWF rimuovono quintali di rifiuti dal Vallone Porto"

tratto dall'articolo di WWF Italia:https://www.wwf.it/news/notizie/?54606/I-volontari-WWF-rimuovono-quintali-di-rifiuti-dal-Vallone-Porto "Circa tre quintali di rifiuti sono stati raccolti dai volontari del WWF Terre del Tirreno dall’alveo del Vallone Porto nell’ambito delle iniziative Plastic Free organizzate in tutta Italia

A Positano, a pochi passi dalle spiagge assolate, dalla mondanità e dai vip, esiste una forra selvaggia, con un’atmosfera da jungla amazzonica dove, tra cascate, vitalbe e felci, sopravvivono ancora piante e animali rari ed in via d’estinzione: è il Vallone Porto, la valle più disabitata dell’intera costiera, assolutamente selvaggia, unica, preziosa e da salvaguardare, un geotopo di impareggiabile valore inserito nel contesto geografico della Costiera Amalfitana definita dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità!
Nel canyon è possibile osservare la rarissima Salamandrina dagli occhiali - Salamandra terdigitata -  specie endemica italiana in via di estinzione, oltre a specie botaniche in rarefazione e indicatrici di condizioni microclimatiche uniche e particolari come Pteris cretica L. - Pteris vittata L. - Carex pendula Huds. - Holoschoenus australis L. "

Nessun commento: