mercoledì 22 aprile 2020

Una ricetta globale per salvare gli oceani. "Ma facciamo presto, abbiamo appena 30 anni" di GIACOMO TALIGNANI Lo studio di un team di scienziati su Nature racconta le politiche da adottare per i mari. "Investire tra i 10 e i 20 miliardi all'anno. Avremo un ritorno economico di dieci volte tanto"

https://www.repubblica.it/dossier/ambiente/effetto-terra/2020/04/22/news/una_ricetta_globale_per_salvare_gli_oceani_ma_facciamo_presto_abbiamo_appena_30_anni_-254541290/?rss&ref=twhr
di Giacomo Talignani La Repubblica Facciamo finta che questo sia solo un assaggio. Acque dei porti e dei canali che tornano cristalline, cetacei che senza più imbarcazioni intorno si spingono a caccia di cibo sino a ridosso delle coste, pesci che tornano a ripopolare i nostri fondali, tartarughe che arrivano in massa a deporre sulle spiagge.
In queste settimane di lockdown in mezzo mondo a causa della pandemia ci vengono proposte centinaia di immagini, spesso di mare, in cui la natura sembra riprendersi i suoi spazi negati dall'uomo. Per lo più è una favola, dato che servirebbe molto di più per sostenere la ripresa della natura da noi danneggiata, però è un bell'assaggio ipotetico di come habitat ed ecosistemi, con un sforzo globale, soprattutto nella lotta alla crisi climatica, potrebbero tornare a risplendere.
REPUBBLICA.IT
Lo studio di un team di scienziati su Nature racconta le politiche da adottare per i mari. "Investire tra i 10 e i 20 miliardi all'anno. Avremo un ritorno economico di dieci volte tanto"

Nessun commento: