mercoledì 22 aprile 2020

uffici pubblici moderni? 1. Prepariamoci a ripartire, cosa troveremo e come saranno cambiati paesaggi e città


uomo d'affari con un pallottoliere immagini grafiche vettoriali ...

E' arrivato il momento per prepararci a ripartire, ad uscire dopo il lockdown o io resto a casa o quarantena che dir si voglia. Non si tornerà, non adesso, alle abitudini di prima. Alcune cose le troveremo già cambiate, alcune stanno cambiando in questi giorni, altre lo dovranno essere per ripartire. Uffici pubblici e privati, negozi, piccole attività si stanno preparando con schermi in plexiglass, spazi per il distanziamento, oltre a gel, mascherine e guanti. Per alcune di queste sarà più problematico (barbieri, dentisti, ristoranti, bar), mentre per altri basterà migliorare l'organizzazione diluendo nel tempo, con prenotazioni, e nello spazio la dove è possibile. Quando si daranno scadenze di varie genere per i troppi adempimenti burocratici, si dovrà tenere conto della capacità di afflusso e di risposta alle utenze. Denunce Tari, occupazioni di suolo pubblico, accertamenti, pagamenti sono solo alcuni esempi che non dovrebbero comportare sanzioni qualora non si possano fare online o se spiegazioni, rettifiche per le quali c'è bisogno del confronto con l'operatore questo non sarà in grado di affrontarli mediante prenotazione online. Nei paesi moderni, evoluti, si organizza e si diluisce il lavoro migliorando la soddisfazione, il risultato degli utenti, ma sopratutto degli operatori che non sono costretti a subire assalti in determinati periodi che creano confusione, impossibilità a gestire le situazioni e che portano ad errori. Dovranno essere gli uffici, per esempio, a garantire la quasi totalità degli appuntamenti per prenotazione telefonica o online. In questo modo gli uffici potranno prevedere quanto personale dovrà essere impiegato al pubblico e quanto potrà lavorare per adempimenti di controllo, verifica, programmazione e attuazione di progetti. Sarà opportuno anche creare postazioni self service e abilitare tutti i professionisti in materia tecnica e fiscale, per esempio, alle visure della camera di commercio, conservatoria registri immobiliari, catasto. Pensate per esempio come si alleggerirà il lavoro in uffici come l'agenzia delle entrate se tutte le pratiche potessero essere inviate online anche per i cittadini con il semplicemente dato della tessera sanitaria, bancomat e carta di credito con le quali inviare le pratiche e ottenere le ricevute. Questi uffici resterebbero aperti al pubblico per verifica, controlli, informazioni (sempre per appuntamento), oltre che per servire chi non vuole pagare eventuali costi professionali oppure non ha a disposizione un pc con il quale trasmettere la documentazione. Lo stesso beneficio si potrebbe avere con tutti quei servizi e uffici pubblici qualora si può ottenere un appuntamento: regione, Asl, provincia, vari servizi comunali, vigili del fuoco, camera di commercio...Ci sarebbe anche un indubbio abbattimento dei costi sia interni, sia per gli utenti che non sarebbero costretti ad avventure o a perdere giornate di lavoro per un adempimento che dura a volta 5' a volte 15' o al massimo mezz'ora. I cittadini tornerebbero ad avere quei diritti oggi troppe volte negati da code sbagliate, da impiegati assenti nei giorni di ricevimento. Tra l'altro si ridurrebbe la possibilità di avere agevolazioni dall'amico o favorire la corruzione. In questo modo l'appuntamento sarebbe gestito da un sistema automatico. Resterebbero ovviamente pochi casi particolari da trattare come tali con le eccezioni del caso. Si eviterebbero anche quelle differenze poco comprensibili, per esempio, tra comuni per la stessa pratica oppure tra i diversi uffici provinciali, dove magari in uno trovi lo sceriffo di turno e negli altri trovi delle persone (immagine non relativa all'articolo tratta da https://blogger.googleusercontent.com/img/proxy/AVvXsEgBTaoYO-ScJT-fP64YjLoZQs5nQSkRF4BvewaLmv-jlG5wAv7A8y5YTqnrGYf0nwt6kcZDZq-Mn__r-AmnX5B47jmZhJ1Jej52SO17jHvZlBKwWvK0ZMXRw8HOMykfDCocPQoZNk6Q8XOr6YCBeJNdmtvFUuzH61NXjl7abG5Q3PaEGDF2cLY=)

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