martedì 21 aprile 2020

Polo Nord: presto un'estate senza ghiacci. La stima dei ricercatori di Amburgo: "Secondo le nostre analisi, una riduzione delle emissioni e il mantenimento del riscaldamento globale al di sotto dei 2°C rispetto ai livelli preindustriali provocherebbero comunque la scomparsa della copertura glaciale compromettendo l'habitat di orsi polari e foche"

https://www.repubblica.it/ambiente/2020/04/21/news/polo_nord_presto_un_estate_senza_ghiacci-254605989/?ref=RHPF-VA-I158018720-C6-P7-S1.6-T1
La Repubblica. Un'estate senza ghiacci entro il 2050, almeno temporeanemante. Quanto spesso accadrà e quando dipenderà dall'efficacia delle misure di contenimento del riscaldamento globale che saranno messe in atto nei prossimi anni. E' la conclusione cui sono giunti i ricercatori dell'università tedesca di Amburgo, coordinati da Dirk Notz, in uno studio basato su 21 analisi effettuate da centri di ricerca di tutto il mondo e pubblicato su Geophysical Research Letters.
Gli studiosi hanno tenuto conto di 40 diversi modelli climatici per valutare la futura evoluzione della copertura di ghiaccio marino in Artico in uno scenario con elevate emissioni future di CO2 e scarsa protezione del clima.
REPUBBLICA.IT
La stima dei ricercatori di Amburgo: "Secondo le nostre analisi, una riduzione delle emissioni e il mantenimento del riscaldamento globale al di sotto dei 2°C rispetto ai livelli preindustriali provocherebbero comunque la scomparsa della copertura glaciale compromettendo l'habitat di orsi polari e ...

Nessun commento: