Entro dieci anni bisognerà dire addio ai motori “fossili” o sarà game over per il Pianeta
Da un nuovo studio commissionato da Greenpeace al prestigioso istituto di ricerca tedesco DLR è emerso che solo terminando la vendita di auto a benzina, a gasolio e delle ibride convenzionali entro il 2028 sarà possibile, per l’Europa, rispettare gli impegni presi con gli accordi di Parigi.
Da un nuovo studio commissionato da Greenpeace al prestigioso istituto di ricerca tedesco DLR è emerso che solo terminando la vendita di auto a benzina, a gasolio e delle ibride convenzionali entro il 2028 sarà possibile, per l’Europa, rispettare gli impegni presi con gli accordi di Parigi.
Il rapporto chiarisce anche che il numero delle auto a benzina e gasolio circolanti sulle strade ...
Altro...
Entro dieci anni bisognerà dire addio ai motori “fossili” o sarà game over per il Pianeta
Da un nuovo studio commissionato da Greenpeace al prestigioso istituto di ricerca tedesco DLR è emerso che solo terminando la vendita di auto a benzina, a gasolio e delle ibride convenzionali entro il 2028 sarà possibile, per l’Europa, rispettare gli impegni presi con gli accordi di Parigi.
Il rapporto chiarisce anche che il numero delle auto a benzina e gasolio circolanti sulle strade europee dovrà ridursi dell’80 percento entro il 2035, e che le auto con motori a combustione interna rimarranno tra le flotte europee fino ai primi anni ’40.
Il phase out dei motori ‘fossili’, alimentati con i derivati del petrolio, avrà effetti positivi non solo per il clima, ma aiuterà significativamente a migliorare la qualità della nostra vita, riducendo la crisi sanitaria che viene dall’inquinamento atmosferico e che in Europa provoca circa 400 mila morti premature l’anno.
Si tratta di una rivoluzione che si concretizzerà solo se i governi nazionali e l’industria dell’automobile si faranno pienamente carico della sfida per la difesa del clima. Nonostante ciò, il confronto tra il Parlamento Europeo e i Paesi membri dell’Unione riguardo ai tetti di emissione di gas serra per automobili e veicoli commerciali leggeri mostra, ad oggi, quanto i politici europei siano ancora lontani dal senso profondo di questa sfida.
Aiutaci a cambiare aria! Unisciti a noi e chiedi ai governi europei di garantire che la vendita di auto “a petrolio”, incluse le ibride convenzionali, termini entro il 2028!
Nessun commento:
Posta un commento