Le regole ci sono, ma non sempre adeguate al rischio e, comunque, è difficile farle rispettare da tutti. Perché i numeri del trasporto di merce pericolosa non consentono controlli capillari: 3,5 milioni di viaggi all’anno, a bordo di tir e camion, per trasportare liquidi infiammabili da una parte all’altra dell’Italia. Sono circa 4 milioni i mezzi pesanti sulle strade italiane e, di questi, 78mila portano a bordo materiali potenzialmente letali. Poi ci sono i veicoli che arri...
Continua a leggere
I numeri del trasporto di merce pericolosa non consentono controlli capillari: 3,5 milioni di viaggi all’anno per trasportare liquidi infiammabili. Secondo la Filt-Cgil, il principale problema è legato al rispetto di turni e riposi, soprattutto dei "padroncini" e dei conducenti in distacco transnazionale. Trasportounito: "Perché non si incentivano i sistemi di sicurezza passiva come la frenata automatica assistita e il warning dei cambi corsia?". E la Commissione Europea vuole allungare i turni
Nessun commento:
Posta un commento