Inaugurato lo scorso 23 Aprile - Giornata Mondiale Unesco del Libro - torna il Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione per la lettura promossa dal Centro per il Libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per L'UNESCO.
Il Map Museo Agro Pontino prende parte a questa sesta edizione con un ciclo di incontri: si partesabato 14 Maggio alle 18 con la presentazione del libro "L'eccidio di Roccagorga" di Eleonora Piccaro, edito da Atlantide Editore. Insieme all'autrice, a ricostruire i fatti che secondo Antonio Gramsci diedero origine alla cosiddetta "Settimana rossa" del giugno 1914, l'editore e saggista Dario Petti e Renato Chiocca (regista).
Altro importante appuntamento con la storia è quello di Venerdì 20 Maggio: a dialogare con Paolo Periati, autore del saggio "Feudo e comunità. I Caetani a Bassiano: signoria fondiaria, governo della giustizia e rapporti sociali nel XVIII secolo" (Aracne Editrice) è lo storico del territorio pontino Giovanni Raponi.
Venerdì 28 Maggio - sempre alle 18 - è la volta de "La Ragazza Ultrà" di Angelo Dolce: insieme allo scrittore a condurci nelle pagine di questo appassionante ed originale romanzo - dove la passione per il calcio si intreccia e confronta con l'amore per l'arte e le sue bellezze sul territorio - Claudia Borsari, giornalista e l'editore Dario Petti.
Si chiude domenica 29 maggio con un incontro mattutino: alle ore 11 la giovanissima studiosaChiara Pirani presenta il suo esordio "La grandezza di Gaia Victoria", edito da Gruppo Albatros Il Filo, confrontandosi con il Prof. De Nardis e il Prof. Francesco Pirani.
Inaugurato lo scorso 23 aprile - Giornata mondiale UNESCO del libro - torna Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Il MAP Museo Agro Pontino prende parte a questa sesta edizione mettendo in calendario quattro incontri. Si comincia sabato 14 Maggio ale 18.00 con la presentazione del libro L’eccidio di Roccagorga di Eleonora Piccaro, edito da Atlantide Editore. Insieme all’autrice interverranno l’editore e saggista Dario Petti e Renato Chiocca (regista). Introduce Marianna Frattarelli.
Dove
P.zza J.F. Kennedy, 1
Pontinia (LT)
Quando
Sabato 14 Maggio 2016 ore 18.00 > L' eccidio di Roccagorga | di Eleonora Piccaro
Venerdì 20 Maggio 2016 ore 18.00 > Feudo e comunità: i Caetani a Bassiano: signoria fondaria, governo della giustizia e rapporti sociali nel XVIII secolo | di Paolo Periati
Sabato 28 Maggio 2016 ore 18.00 > La ragazza ultrà | di Angelo Dolce
Domenica 29 Maggio 2016 ore 11.00 > La grandezza di Gaia Victoria di Chiara Pirani
(ingresso aperto a tutti e gratuito)
Feudo e comunità. I Caetani a Bassiano: signoria fondiaria, governo della giustizia e rapporti sociali nel XVIII secolo"
🏽📩 Contatti
tel. 0773 86 74 22
Nessun commento:
Posta un commento