domenica 19 aprile 2015

Allarme in Messico, rubato materiale radioattivo: si può usare per una 'bomba sporca'

E' allerta in 5 Stati per il furto di un contenitore di isotopo Iridio 192, usato nelle macchine a raggi x, ed estremamente contaminante, che può causare danni permanenti in breve tempo. Può essere usato per costruire un ordigno con esplosivo convenzionale e sostanze radioattive, la 'bomba sporca'
Città del Messico, 16 aprile 2015 - E' allarme in Messico in 5 Stati dopo il trafugamento di una sostanza radioattiva molto pericolosa, l'isotopo Iridio 192, rubato il 13 aprile a Cardenas nello Stato di Tabasco da un camioncino. 
La protezione civile ha diramato un allerta in altri 4 Stati (Campeche, Chiapas, Oaxaca e Veracruz), oltre quello di Tabasco, e ha avvertito la popolazione che se rimosso dal contenitore l'iridio 192 (impiegato abitualmente per le macchine a raggi x industriali) è una sostanza estremamente contaminante che può causare danni permanenti in breve tempo. 
"Questa fonte è molto pericolosa per la gente se viene rimosso dal suo contenitore", si afferma nella nota. 
Il furto è stato segnalato dalla società Garantia radiografica e Ingenieria. Il ministero ha fatto sapere che, "se non gestito con una adeguata protezione, "questa fonte potrebbe causare danni permanenti alla persona che entra in contatto con la sorgente anche per un breve periodo di tempo (minuti o ore)". L'Iridio 192 emette potenti raggi gamma ed ha un'emivita (tempo di dimezzamento) di 73,8 giorni. "Essere vicini a questa quantità di materiale radioattivo non protetto per ore o giorni potrebbe essere fatale", ha avvertito. 
In passato si sono registrati diversi furti di Iridio 192 che può essere anche usato per costruire una "bomba sporca" (un ordigno in cui si impiega esplosivo convenzionale e sostanze radioattive non per innescare un'esplosione nucleare ma per contaminare un area vaste, a seconda della potenza). L'ultimo caso in Messico risale a luglio del 2014. http://www.quotidiano.net/messico-materiale-radioattivo-isotopo-1.859179

Nessun commento: