Pontinia la crisi del lavoro la Sapa nella ribalta nazionale con Maurizio Landini Fiom
I sindaci del comprensorio (Eligio Tombolillo di Pontinia, Angelo Delogu di Priverno, Claudio Sperduti di Maenza, Luciano de Angelis di Sonnino, ma anche di Prossedi, Roccasecca) hanno assicurato spesso la loro presenza e la loro voce unita al grido di dolore, cui si è aggiunta ieri quella altrettanto autorevole dei Maurizio Landini della Fiom. Pontinia il consiglio comunale prima delle ferie per salvare due scuole dalle emissioni cancerogene delle centrali a biogas e biomasse. Può riaprire l'impianto di compostaggio della Sep di Mazzocchio a condizione che... Mercoledì 23 riunione comitato contro autostrada Roma Latina e Cisterna Valmontone - L'accesso negato alla spiaggia ai disabili dal comune di Sabaudia denunce in arrivo per l'amministrazione - Questa sera Pontinia è il centro dell'arte provinciale: festival degli artisti di strada e continua il rock &blues festival. Da domenica inizia la Festa in onore di Sant'Anna il culmine il 26 - Borgo Montello ai cittadini dimenticati dalle istituzioni non resta che scrivere al Vescovo risponderà? oppure bisogna scrivere a Papa Francesco? questo l'articolo della scorsa settimana
Pontinia arriveranno e quando i 325 mila € per le scuole?
Nella continua campagna elettorale simile alle televendite il presidente del consiglio aveva promesso che in ogni comune avrebbe finanziato la sistemazione di una scuola e che i cantieri sarebbero iniziati il 1. luglio (2014?). Anche il comune di Pontinia ha segnalato gli interventi e sembra che saranno stanziati 325 mila euro. Nessuna erogazione, nessun atto ufficiale lo conferma (tranne i soliti comunicati che lasciano il tempo che trova) e come spesso succede se il comune volesse far avviare i lavori li dovrà anticipare. Ma li potrà anticipare? O meglio potrà ancora fare appalti e spendere soldi? Secondo Il fatto quotidiano: “il governo Renzi ha paralizzato di fatto la spesa in conto capitale (cioè gli investimenti) dei Comuni. Dal primo luglio infatti - prevede il decreto - i Comuni non capoluogo (cioè quasi tutti) hanno il divieto di acquisire lavori, servizi e forniture in assenza di una Centrale unica di committenza. Le nuove stazioni appaltanti dovrebbero essere certificate da un’apposita anagrafe unica: di diritto vengono iscritte la Consip e le centrali regionali. Risultato: al momento l’unico modo è rivolgersi a Consip, visto che
le altre centrali non esistono ancora. Peccato, denuncia l’Anci, che Consip non sia attrezzata per garantire - in tempi rapidi - le piccole gare di cui hanno bisogno i Comuni non capoluogo: tutto bloccato.” Di certo l’incapacità del governo nazionale e regionale non solo ha spesso bloccato l’attività amministrativa, ma nel caso di Pontinia, ha spesso prodotto seri danni.
Pontinia la ripresa dell’attività amministrativa
Giovedì dopo mesi si è svolto il consiglio comunale, oltre all’immancabile urbanistica si è discusso del regolamento sulla nuova devastazione del territorio in corso, le centrali a biogas e biomasse. In seguito alconvegno organizzato nell'aula consiliare dove sono state spiegate da una parte i danni alle colture del comune di Pontinia delle centrali a biogas e biomasse e del digestato, i danni alla saluta umana e animale. Dopo che tutte le verifiche nella centrale “modello” a biogas partecipata da Esco Lazio e quindi da Legambiente hanno evidenziato l'impossibilità a rispettare le norme di legge e quindi ad emettere emissioni cancerogene ridotte e dopo che il sindaco ha partecipato a incontri pubblici e a consiglio comunali aperti sulla speculazione biogas – biomasse ci si sarebbe atteso una proposta di partecipazione alle associazioni e ai cittadini, fortemente preoccupati per il degrado ambientale e il conseguente aumento delle malattie derivanti da inquinamento.
Pur comprendendo la necessità, condivisa, di regolamentare il settore e di impedire ulteriore consumo del territorio, speculazioni e smaltimento di rifiuti anche speciali, ci saremmo aspettati un documento che riprendesse, per coerenza, la posizione del comune di Pontinia presso i vari Enti e Tribunali con almeno l'obbligo di:
- produrre fideiussione bancaria;
- consentire solo impianti per autoconsumo e autoproduzione aziendale;
- impedire lo spandimento digestato sui terreni;
- pretendere la valutazione di impatto ambientale in base alle sentenze e alle direttive europee che, se vengono invocate in giudizio in favore della salute, a maggior ragione dovrebbero normare tali attività;
impedire ulteriore consumo del suolo.
Sabaudia tra poligono di tiro e la spiaggia negata ai disabili
Il governo Renzi continua a produrre seri danni all’ambiente cancellando le bonifiche per decreto. Infatti il ministro Galletti ha equiparato, con un decreto, le aree militari alle aree industriali. In questo modo la soglia dell’inquinamento raggiunta attraverso proiettili, mortai, bombe e missili che sul terreno lasciano sostanze nocive si è automaticamente alzata. Un provvedimento appena approvato prevede la possibilità di aumentare gli scarichi in mare degli stabilimenti industriali. Alzando fino a 100 volte i limiti di alcune sostanze cancerogene o pericolose per la salute. Questo può comportare a Sabaudia problemi per l’annosa questione irrisolta della presenza del poligono di tiro e della mancata bonifica, richiesta dalle forze armate che sembra sia stata bocciata dal Parco Nazionale del Circeo. L?ente Parco poi non ha un esecutivo ormai da 2 anni. Per protestare contro la spiaggia negata ai disabili dal sindaco Lucci di Sabaudia, sabato mattina (oggi) sarà presente l’associazione nazionale Luca Coscioni affianco all’associazione locale “Beatrice” guidata da Fabrizio Ghiro. Questo di Sabaudia è diventato un caso nazionale che poteva e doveva essere risolto un anno fa. Risentire le stesse promesse del 2013 (che ovviamente non si sono mai avverate) anche per iscritto del sindaco sanno di amare beffa per i disabili. Affianco all’associazione Beatrice sembra si sia schierato anche il pd locale. Vedremo oggi alla clamorosa protesta chi interverrà.
Comunicato stampa: Programma del Festival degli Artisti di strada
Pronta la programmazione del Festival Pontino degli Artisti di Strada.
Pontinia si colora di magia con gli artisti partecipanti: Can Bagnato - Circo Bipolar - La compagnia della settimana dopo - Cia. Autoportante - Dario Rossi Live Percussion - Associazione La Rete - Il Maestro di Magia - Pyroetnico - Ludikantes - Compagnia Maia - Magicoliere Gegè - Estación Esperanza Ukulele Street Band.
Lo staff in questo ultimo mese dalla chiusura del bando, ha visionato tutte le 98 richieste pervenute da tutt'Italia, e alcune anche dalla Spagna, un lavoro attento, dove capacità artistiche uniche nel genere si sono mescolate a curriculum artistici lunghi e a performance affascinanti. Sono state scelte le più adatte per il contesto spaziale che il Festival dispone per questa terza edizione. L’evento culturale organizzato dal Cantiere Creativo e patrocinato dal Comune di Pontinia previsto per sabato 19 luglio, è alle porte, la città si prepara per l'invasione d'arte. Un circuito immaginario tra le strade del centro cittadino, condurrà il pubblico in una dimensione artistica unica, accompagnata dalla musica, dalla magia, dal fuoco e dalle acrobazie aeree degli artisti di strada. Gli spettacoli si concentreranno principalmente nella Piazza storica del Comune e nelle strade adiacenti via Cesare Battisti, Filippo Corridoni, Via Marconi e Viale Italia.
L’evento avrà inizio alle ore 20.00 con l’apertura degli stand del Mercatino Pontino dell’Artigianato e dello Street Food. Insieme alla giocoleria e all’artigianato, si unisce un concorso per fotografi, per partecipare, ci si può registrare entro le 18.00. Il circuito del Festival prevede uno spazio allestito per il cibo di strada con speciali piatti costruiti apposta per gustare al meglio gli spettacoli in strada: Trapinzino al prosciutto cotto al vino (con salse e verdura), Mozzarella in carrozza, Farinata di ceci, Hamburger di salsiccia con mozzarella, Cartoccio misto fritti. Presso il piazzale J.F.Kennedy antistante il Museo “Map”, più di 30 stand espositivi degli artigiani daranno seguito alle passate edizioni del Mercatino Pontino dell'Artigianato Handmade.
Anche quest’anno il pubblico è parte attiva del Festival, potrà votare l’artista preferito con un sistema di votazione elettronico presso le postazioni "voto". A guidare il pubblico nel circuito sarà una mappa che si potrà trovare a breve nei circuiti commerciali, online e la sera del 19 luglio presso i nostri infopoint, con tutte le indicazioni indispensabili per conoscere la biografia e la posizione degli artisti, le postazioni di voto, i punti ristoro dello street food e del Mercatino artistico.
Dalla mezzanotte spettacolo di chiusura in Piazza Indipendenza con i BARO DROM ORKESTAR di Firenze, GipsyKlezmer&BalkanTarantelle, un mix esplosivo che unisce tradizione, innovazione, originalità e che vi farà ballare dalla prima all’ultima nota. La chiusura dell'evento è prevista con la premiazione finale dei tre artisti più votati.
Il programma settimanale dell’estate pontiniana
12-13 LUGLIO VIDEO PROIEZIONE FINALI MONDIALE DI CALCIO BRASILE 2014 - ORGANIZZATA DA RISTORANTE MARGHERITA E KOKO’S BAR Piazza Indipendenza
13 LUGLIO PRIMA EDIZIONE “VOLIAMO INSIEME” ORGANIZZATA DALL’ASS.NE
A.S.D. GRUPPO VOLO LA FENICE Presso Agriturismo “TUTTI FRUTTI” (nel comune di Sezze) dalle ore 09:30 alle 18:00
16-17 LUGLIO SAGGIO SPETTACOLO DI DANZA HIP HOP “BEYONCE’” ORGANIZZATO DALL’ASS.NE AZZURRA SPORT VILLAGE Piazza Indipendenza ore 21:00
18-19-20 LUGLIO ROCK AND BLUES FESTIVAL – ORGANIZZATA DALL’ ASS.NE
PAPYRUS Anfiteatro “VERGA” ore 21:30
18 LUGLIO SAGGIO DI FITNESS ORGANIZZATO DALL’ASS.NE ENERGYM
Piazza indipendenza ore 21:00
19 LUGLIO FESTIVAL ARTISTI DI STRADA – ORGANIZZATO DALL’ASS.NE
CANTIERE CREATIVO nelle vie del centro cittadino
Rock&Blues festival XVesima edizione
Il Rock&Blues festivi Pontinia è arrivato alla XVesima edizione è organizzato da Papyrus Officina Culturale e patrocinato dal Comune di Pontinia, dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Latina. Ogni anno per questo evento arrivano a Pontinia migliaia di spettatori, quest’anno si prevede il pienone nella tre giorni che andrà dal 18 al 20 luglio. L’evento è gratuito.
Nelle precedenti edizioni: il Pontinia Rock & Blues Festival negli anni sul palco, nell’anfiteatro della scuola media G. Verga che si è rivelato indovinato per l’esebizione, tra gli altri artisti si sono esibiti nomi di fama nazionale ed internazionale: Alex Britti, Negrita, Cedric Burnside, Scott Henderson, Sugar Blue, Nine Below Zero, Rudy Rotta, Watermelon Slim, Eric Sardinas, Hot Tuna, Son Volt, Stan Ridgeway, Demetria Taylor, Bob Malone. Il programma del 2014 prevede l’esibizione di nuovi artisti famosi in Italia e all’estero con Fabio Treves, della rock’n’roll band di Chicago The Steepwater Band, la formazione di Guitar Ray & The Gamblers che accompagnerà il chitarrista afroamericano Kirk Fletcher. L’appuntamento è all’anfiteatro Giovanni Verga in via Marconi a Pontinia dal 18 al 20 luglio tutte le sere dalle 21.30.
lettera inviata da Fabrizio Ghiro al sindaco.
“Egregio Sig. Sindaco,
con sconcerto abbiamo letto su mezzi di informazione la Sua replica alla nostra del 21 c.m. riguardo al progetto di realizzare anche
a Sabaudia una spiaggia ove i disabili possano accedere senza alcun disagio e usufruire di servizi ad essi dedicati. Si è appreso che :
- verrà realizzata una pedana in legno per permettere ai disabili di fruire della spiaggia e di avvicinarsi il più possibile alla riva;
- verrà realizzata una apposita passerella per accedere a tale pedana in corrispondenza della discesa utilizzata per la raccolta dei rifiuti;
- sono tutti d’accordo sul posizionamento della pedana in legno;
- uno stabilimento balneare ad hoc verrà inserito nel prossimo Piano di Utilizzo degli Arenili”;
- esistono 5 discese pubbliche più due private che consentono la discesa dei disabili;
- ci sono tre stabilimenti balneari (Saporetti, Oasi di Kufra e “Le Sirene”) che sono dotati di apposite attrezzature che consentono ai disabili anche di entrare in acqua e fare il bagno e hanno personale specializzato per fare tutto ciò;
- una nuova concessione deve essere messa a bando”.
Premesso che quanto oggi sostiene corrisponde esattamente a quanto Lei affermava un anno fa il che significa che in un anno nulla ha fatto se non “giocare” con chi ha dovuto smettere di farlo da tempo. Premesso che, alla luce di quanto abbiamo letto, non si comprendono i motivi delle Sue periodiche rassicurazioni, anche scritte, che hanno portato, con enormi sacrifici per le nostre condizioni fisiche, non solo a pensare e presentare un progetto dettagliato che nulla ha a che vedere con una pedana in legno ma anche a reperire da privati le risorse per realizzarlo, visto che Lei aveva messo bene in chiaro che non vi erano risorse da dedicare ai disabili. Stranamente oggi tali risorse ci sono ma per relegare i disabili su una pedana in legno da dove guardare il mare.
- verrà realizzata una apposita passerella per accedere a tale pedana in corrispondenza della discesa utilizzata per la raccolta dei rifiuti;
- sono tutti d’accordo sul posizionamento della pedana in legno;
- uno stabilimento balneare ad hoc verrà inserito nel prossimo Piano di Utilizzo degli Arenili”;
- esistono 5 discese pubbliche più due private che consentono la discesa dei disabili;
- ci sono tre stabilimenti balneari (Saporetti, Oasi di Kufra e “Le Sirene”) che sono dotati di apposite attrezzature che consentono ai disabili anche di entrare in acqua e fare il bagno e hanno personale specializzato per fare tutto ciò;
- una nuova concessione deve essere messa a bando”.
Premesso che quanto oggi sostiene corrisponde esattamente a quanto Lei affermava un anno fa il che significa che in un anno nulla ha fatto se non “giocare” con chi ha dovuto smettere di farlo da tempo. Premesso che, alla luce di quanto abbiamo letto, non si comprendono i motivi delle Sue periodiche rassicurazioni, anche scritte, che hanno portato, con enormi sacrifici per le nostre condizioni fisiche, non solo a pensare e presentare un progetto dettagliato che nulla ha a che vedere con una pedana in legno ma anche a reperire da privati le risorse per realizzarlo, visto che Lei aveva messo bene in chiaro che non vi erano risorse da dedicare ai disabili. Stranamente oggi tali risorse ci sono ma per relegare i disabili su una pedana in legno da dove guardare il mare.
Il Suo repentino e oscuro cambio di direzione e i suoi “capricci”, nel migliore dei casi, porteranno a realizzare, con sperpero di risorse pubbliche, una pedana ove qualcuno pensa di poter relegare quei disabili che non possono permettersi il lusso di pagare uno stabilimento attrezzato a San Felice Circeo o a Terracina che meglio si prestano alle nostre esigenze e che sono dotate di tutti i confort. Lei, infatti, trascura di dire che tutti i costi di impianto dei servizi nel progetto presentato sono a carico dell’Associazione, escluso la passerella. Sembra anche aver dimenticato che il nostro progetto, in un primo momento accolto con entusiasmo, nulla ha a che vedere con una pedana in legno ove dovrebbero stazionare i disabili, a meno che Lei per disabili non intenda solo coloro che non hanno neppure la possibilità di muoversi con ausili. La particolarità del nostro progetto, come Lei ben sa, è di dare la possibilità ai diversamente abili di accedere alla spiaggia, muoversi sulla stessa e accedere al mare, anche autonomamente. E’ riguardo a tale progetto che Lei doveva e deve una risposta.
La pedana in legno per avvicinarsi il più possibile alla riva del mare ci sembra più adatta a quei politici che ignorano la propria disabilità. Si è dimenticato, inoltre, di aver giurato che avrebbe autorizzato la spiaggia per disabili in via sperimentale per il 2014, esattamente come ha fatto per la bau beach e, pertanto, non possiamo contare sulla Sua correttezza perché adesso Lei parla di stabilimento balneare per disabili e di Pua, e la differenza è sostanziale.Noi nulla in più avevamo chiesto di ciò che era stato già concesso ai cani : stessa procedura, stessi vincoli, stessi diritti e stessi doveri. Ciò premesso, ci consenta di confutare le sue giustificazioni e argomentazioni, che tra l’altro dimostrano mancanza di conoscenza della disabilità e un modo sbagliato di rapportarsi a questa.Quanto alla realizzazione di una pedana in legno in mezzo al nulla di una spiaggia infuocata servita da una discesa, sempre da realizzare, ove passano i mezzi della monnezza, il tutto per “avvicinarsi il più possibile alla riva” facciamo sommessamente notare che i disabili non devono solo guardare il mare da lontano ma dovrebbero anche usufruirne, come tutti. O pensa il contrario?Quanto al fatto che “sono tutti d’accordo sul posizionamento della pedana in legno” chiediamo, sempre sommessamente : tutti chi? Si è chiesto cosa ne pensano i disabili?
Siamo felici che “uno stabilimento balneare ad hoc verrà inserito nel prossimo Pua” ma non era questo l’oggetto della nostra richiesta. Non avendo trovato le “5 discese pubbliche più due private che consentono la discesa dei disabili” saremmo felici di farla accomodare sulla mia carrozzella per un tour di verifica alla presenza di giornalisti e anche ammesso che una di queste possa essere percorsa con ausili è chiaro che il disabile resterebbe bloccato alla fine della discesa.Quanto ai “tre stabilimenti balneari che sono dotati di apposite attrezzature che consentono ai disabili anche di entrare in acqua e fare il bagno e hanno personale specializzato per fare tutto ciò” , nelle more di una verifica, riteniamo troppo semplicistico delegare a costose spiagge d’elite la questione disabili.
Noi pensiamo ad una spiaggia e ad un servizio normale ove è di casa la solidarietà e l’impegno sia dei disabili meno gravi che dei loro parenti e amici. E poi : chi non può pagare profumatamente tali stabilimenti che fa rimane a casa o va sula pedana? Concordiamo invece con la Sua affermazione che “una nuova concessione deve essere messa a bando”. In effetti questa dovrebbe essere la procedura seguita anche per la spiaggia per i cani e le due concessioni demaniali relative agli stabilimenti balneari comunali che da anni vengono annualmente prorogate a privati senza bando. A tal proposito si ha notizia che uno di questi stabilimenti balneari comunali dovrebbe avere finalità sociali. Ci spiega in che modo vengono attuate queste finalità sociali? E ancora : Le risulta che opere siano state realizzate da operatori sul lungomare con la scusa di essere di supporto ai disabili e invece hanno tutt’altra funzione?PreannunciandoLe che utilizzeremo ogni mezzo lecito affinchè i nostri diritti non vengano ulteriormente calpestati siamo costretti a ricordarLe le numerose occasioni nelle quali ha affermato che in questa vicenda ci metteva la faccia e anche a comunicarLe che l’ha persa.
Cordialmente
Associazione “Beatrice”
Il Presidente
Fabrizio Ghiro http://ilsettimanaledilatina.it/index.php?option=com_content&view=article&id=458%3Aghiro-lettera-aperta-al-sindaco-di-sabaudia-per-le-discese-al-mare&catid=13%3Anotizie-generali&Itemid=138
Nessun commento:
Posta un commento