mercoledì 15 gennaio 2014

scandalo Rifiuti Roma e Latina, Cerroni e Landi oggi davanti al gip

Ascoltati prima l'ex governatore del Lazio e poi il patron delle discariche ritenuti uomini chiave per l'inchiesta sul traffico e lo smaltimento della spezzatura Seconda giornata di interrogatori nell'inchiesta sul traffico di rifiuti che ha portato all'arresto di 7 personetra cui il re delle discariche Manlio Cerroni. Oggi è toccato prima a Bruno Landi, ex presidente della Regione Lazio, sottoporsi all'interrogatorio di garanzia. E poi allo stesso patron di Malagrotta.

L'ex presidente della Regione Lazio, Bruno Landi secondo gli inquirenti della Procura di Roma è da ritenere "organizzatore dell'associazione a delinquere" e quale "stretto collaboratore" di Cerroni è stato "legale rappresentante di numerose società riconducibili allo stesso". Landi, in qualità di "presidente di Federlazio Ambiente ma soprattutto con il ruolo di 'cerniera' tra il gruppo Cerroni e le strutture politico-amministrative della Regione Lazio, coinvolte nell'attilità istruttoria nei confronti di imprese riconducibili a Cerroni".

A 74 anni, Landi è difeso dall'avvocato Sonia D'Angiulli. Con una sciarpa bianca e un cappotto nero è entrato nell'edificio del tribunale. In compagnia dei suoi legali ha poi fatto ingresso nell'ufficio del giudice Battistini. Nato a Capalbio, ma residente a Roma, è agli arresti domiciliari dalla scorsa settimana. A Latina è coinvolto in un altro procedimento rispetto alla gestione dei rifiuti. Per due ore ha risposto alle domande del gip prima di uscire dalla stanza in cui gli ha dato il cambio Cerroni. 

Accompagnato dai suoi legali, Bruno Assumma e Giorgio Martellino, l'avvocato, proprietario di Malagrotta, è intenzionato a rispondere anche se la complessità della materia è tale che potrebbe non bastare un solointerrogatorio per chiarire l'intera vicenda.

Domani completeranno il primo giro di interrogatori Luca Fegatelli, già dirigente dell'Area Rifiuti della Regione Lazio, e Raniero De Filippis, responsabile del Dipartimento del territorio della Regione Lazio. http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/01/15/news/rifiuti_cerroni_e_landi_oggi_davanti_al_gip-75999501/

Nessun commento: