venerdì 17 gennaio 2014

Intercettazioni tra il re delle discariche e il responsabile alla Regione per l'Ambiente

Le irregolarità scoperte dal Noe e le pressioni per ottenere proroghe al funzionamento dell’impianto nella Valle Galeria
"Vedi di fare qualche provvedimento tampone perché qui... bisogna (fare qualcosa) in attesa della conferenza dei servizi perché già i soldi... già sta in piedi nonostante i soldi faticosamente da un giorno all'altro, se poi s'aggiunge pure questo qui... e chi lo sistema più? Se crolla questo poi, altro che Napoli, va bene?". Il tono minatorio non è nemmeno molto velato. A parlare è Manlio Cerroni, l'interlocutore è l'assessore provinciale all'Ambiente Michele Civita (oggi assessore regionale alle Politiche del Territorio, della Mobilità e dei Rifiuti) che il re dell'immondizia chiama in continuazione nei giorni in cui ci sono problemi per l'autorizzazione di Roccacencia, priva di requisiti e scaduta da oltre 10 anni. Il politico non è indagato anche se gli inquirenti sottolineano una sorta di sua sudditanza psicologica nei confronti del re delle discariche.

Irregolarità scoperte dal Noe che hanno messo in grande agitazione l'avvocato e i suoi. "A seguito delle risultanze evidenziate dal Noe  -  si legge nell'informativa dei militari del 22 giugno 2011  -  si scatena un turbinio di telefonate tra Cerroni e gli alti vertici dell'amministrazione provinciale (competente in materia) con protagonista l'assessore Civita, diretto referente di tutte le vicissitudini e problematiche dell'avvocato Cerroni. L'assessore, sebbene in un primo momento riesca a tenere testa alle pretese dell'imprenditore, alla fine soccombe dietro alla minaccia di creare un problema igienico sanitario simile a quello vissuto dalla città di Napoli, così come paventato da Cerroni". Telefonate ce ne sono parecchie. E al di là del contenuto, è chiaro che il rapporto tra i due è assolutamente ribaltato: Cerroni da del tu all'assessore, questo lo chiama "Avvocato" e gli parla con grande deferenza. Cerroni vuole a tutti i costi che la Provincia eviti il sequestro del cantiere con un'autorizzazione provvisoria. Non può attendere, come suggerito da Civita, la conferenza dei servizi.

Assessore Civita: "Pronto?"
Manlio Cerroni: "Sì, pronto, sono io, buongiorno".
Ass: "Avvocato".
C: "M'hanno chiamato adesso dall'Ama e al precipitare degli eventi nel senso che dice no.... bene avete fatto tutto quelle che avete fatto però qui manca l'autorizzazione e quindi a parte che vi denunciamo ma io escludo che fermano tutto, puoi immaginare un quarto di Roma... che passa attraverso Roccacencia, allora io ho sentito l'avvocato, il quale mi ha detto che il presidente della Provincia, come ha fatto la Polverini, nelle more di questo può fà sessanta, settanta giorni, cento, quello che è. Può autorizzare provvisoriamente in attesa che venga concluso l'iter. Io vorrei fare immediatamente una richiesta al Presidente e a te per fare questa moratoria per chiudere il procedimento, sennò qui succede la rivoluzione a Roma".
Ass: "Mandami subito questa lettera così la verifichiamo".
C: "Io te la mando, la mando anche al presidente poi chiamo pure la segretaria. Se c'è bisogno ci passo pure io, adesso tra un'oretta".

Le forzature che Cerroni chiede, però, vengono fermate dall'arrivo del Noe che costringe l'assessore a rivedere il piano di varare una nuova autorizzazione sotto le mentite spoglie di un rinnovo. Dopo aver parlato con i militari tramite il telefono di Cerroni (che glielo aveva passato), Civita richiama.

Ass: "I Noe sono entrati pesantemente dopo che me l'ha passato. La cosa migliore è convocare la conferenza dei servizi".
C: "Ahahah, come sempre cagati sotto".
Ass: "No, non ci caghiamo sotto, il 19 maggio è convocata".
C: "Adesso io ho sbagliato a passartelo stamattina, no?".
Ass: "Eh sì! Perché quello ha fatto l'ira di Dio!".
C: "Sì, certo perché se no dice noi che c... o abbiamo fatto noi qui? A maggior ragione fate una cosa, no?".
Ass: "Purtroppo c'è bisogno anche del parere di altri enti e quindi, gioco forza...". http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/01/16/news/intercettazioni_tra_il_re_delle_discariche_e_il_responsabile_alla_regione_per_l_ambiente-76047293/

Tags

Nessun commento: