sabato 3 dicembre 2022

Manovra, i sindaci: ci manca 1 miliardo. E i Verdi: “Azzerato il fondo per metro e tram”

  tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/12/03/manovra-i-sindaci-al-governo-ci-manca-un-miliardo-pace-fiscale-e-bonus-ai-dipendenti-il-report-dellanci-allarme-dei-verdi-azzerato-fondo-per-metro-e-tram/6894935/

Manovra, i sindaci: ci manca 1 miliardo. E i Verdi: “Azzerato il fondo per metro e tram” https://www.ilfattoquotidiano.it/.../manovra-i.../6894935/ via @fattoquotidiano sindaco di Novara Alessandro Canelli, eletto in quota Lega – Fratelli d’Italia. E ha chiesto oltre 1 miliardo di euro in più di sostegni ai comuni per evitare ai bilanci problemi causati dalle scelte di Roma.
E così per attutire l’esborso per il bonus ai dipendenti pubblici previsto per il 2023, i Comuni chiedono un finanziamento statale di 400 milioni di euro, mentre per far fronte allo stralcio delle cartelle esattoriali fino a 1.000 euro, chiedono uno stanziamento di almeno 80 milioni di euro.
Bollate come insufficienti, poi, le risorse per assicurare che il Fondo di solidarietà comunale 2023 resti invariato rispetto al 2022. Per questo si chiede di abolire il taglio della cosiddetta spending review informatica, un rinforzo del correttivo sul Fondo di 50 milioni di euro e il consolidamento del contributo di 50 milioni di euro a favore dei piccoli Comuni in spopolamento.

Il documento dell'Associazione dei Comuni presentato al Parlamento dal sindaco (leghista) di Novara Alessandro Canelli con il quale vengono chiesti fondi  più consistenti per evitare "problemi ai bilanci". E Bonelli attacca Salvini: "Parla di Ponte sullo Stretto e mette a rischio il completamento della metropolitana da Milano a Monza"

Nessun commento: