domenica 4 dicembre 2022

Con la legge di Bilancio Meloni, la transizione ecologica è soltanto per i più ricchi

 tratto da https://www.editorialedomani.it/idee/commenti/con-la-legge-di-bilancio-meloni-la-transizione-ecologica-e-soltanto-per-i-piu-ricchi-hvpshis7

Con la legge di Bilancio del governo Meloni, la transizione ecologica è soltanto per i più ricchi

Emanuele Felice
1 dicembre

Tutti i dati ci dicono che stiamo facendo troppo poco per evitare la catastrofe ambientale. Nonostante ciò, anche  nella Cop27 alla fine si è auspicata soltanto l’eliminazione dei sussidi alle fonti fossili (si è detto: smettiamo almeno di finanziarle con fondi pubblici).

Subito dopo, il nostro governo ha scelto di fare esattamente l’opposto: quasi i due terzi della manovra finanziaria, 21 miliardi su 35, sono destinati a fronteggiare il caro energia. Cioè, in larghissima parte, a sussidiare il consumo di fonti fossili.

Certo, intervenire sul caro energia è inevitabile. Il punto è che bisognava attrezzarsi per tempo: se ci fossero stati negli scorsi anni significativi investimenti nel solare, ora il consumo di fonti fossili, e i soldi (i sussidi) che dobbiamo mettere per fronteggiare il caro bollette, sarebbero già minori.

In questi anni, il principale strumento per finanziare (in parte) la conversione al solare è stata il Superbonus al 110 per cento: una misura costosa e inefficiente, sbilanciata a favore dei benestanti, aleatoria nei risultati.

Nessun commento: