tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/09/09/trivelle-nelladriatico-i-comuni-del-delta-del-po-contro-le-autorizzazioni-del-governo-ricorso-al-tar-e-creazione-di-comitato-ad-hoc/6314852/

"Tutto nasce dal Decreto 116 del 29 marzo 2021 firmato dai ministri della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, e della Cultura, Dario Franceschini, che hanno dato parere favorevole all'avvio delle ricerche da parte di una multinazionale australiana. Se si dovesse arrivare allo scavo del fondo marino, tornerebbero di attualità i rischi di subsidenza che hanno causato l'abbassamento del terreno nel Delta di Po di alcuni metri. Da qui la mobilitazione"
"Da una parte i Comuni del Delta del Po, con una schieramento politico bipartisan, dall’altro gli ambientalisti. L’ipotesi che si riprenda a trivellare il fondo dell’Alto Adriatico, alla ricerca di gas o idrocarburi, ha messo in fibrillazione la gente che vive sulle sponde del Grande Fiume. Al Centro visitatori del Parco regionale Porto Viro è stata presentata Katia Ricciarelli quale madrina del nascente comitato contro le trivellazioni. Il presidente Moreno Gasparini ha spiegato che il soprano è nativa di Rovigo e che si è subito dichiarata disponibile a sostenere le iniziative di protesta. Tutto nasce dal Decreto 116 del 29 marzo 2021 firmato dai ministri della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, e della Cultura, Dario Franceschini, che hanno dato parere favorevole all’avvio delle ricerche da parte di una multinazionale australiana. Se si dovesse arrivare allo scavo del fondo marino, tornerebbero di attualità i rischi di subsidenza che hanno causato l’abbassamento del terreno nel Delta di Po di alcuni metri."
Nessun commento:
Posta un commento