Un altro aspetto che, con la nuova amministrazione comunale e con i conseguenti nuovi consiglio provinciale e conferenza dei sindaci potrebbe tornare di attualità è quello dei siti per impianti di rifiuti. In seguito alla sentenza del TAR del Lazio n. 12668/2017, in seguito al ricorso della società Rida Ambiente srl (vedere https://pontiniaecologia.blogspot.com/search?q=sentenza+TAR+Lazio+tmb+ecoambiente) il complesso impiantistico approvato (dalla Regione Lazio nel 2009 e 2015) alla società Ecoambiente è stato annullato. Tmb e compost, secondo il piano regionale dei rifiuti sarebbero in esubero in provincia di Latina vista l'impiantistica già presente. La società Ecoambiente aveva dato l'inizio dei lavori nel dicembre 2020, mentre il comune di Latina nel gennaio 2021 aveva diffidato la società a dar seguito ai lavori e la regione Lazio ne aveva ordinato la sospensione dei lavori.
Le varie sentenze sono riferite all’impiantistica autorizzata alla società Ecoambiente srl nella discarica di Borgo Montello con le determine
https://pontiniaecologia.blogspot.com/2021/04/le-varie-sentenze-sono-riferite.html
In sostanza la sentenza n. 12668 del 2017 del TAR del Lazio annulla l’autorizzazione alla costruzione degli impianti di TMB, compost, impianto trattamento e raccolta di percolato (complesso impiantistico).
Il comune di Latina ha diffidato la società Ecoambiente a non realizzare tale opere impiantistiche con nota del 21.1.2021 prot. 8915/2021, mentre la Regione Lazio del 25.1.2021 – Direzione Regionale Ciclo dei Rifiuti – Area AIA – di sospensione dei lavori intrapresi.
Il 14 aprile 2021 con ordinanza del TAR Lazio N. 2203/2021 REG.PROV.CAU. N. 03309/2021 REG.RIC. respinge la domanda cautelare proposta da Ecoambiente contro le note di diffida del comune di Latina e di sospensione dei lavori della regione Lazio delle opere oggetto di annullamento della determina della regione Lazio per la parte del complesso impiantistico. In pratica Ecoambiente non ha più autorizzazioni in corso all’interno della discarica di Borgo Montello avendo esaurito i volumi i discarica ed avendo il TAR annullato l’autorizzazione al complesso impiantistico.
Nessun commento:
Posta un commento