mercoledì 10 febbraio 2021

Terra dei fuochi, “relazione causale tra rifiuti e tumori”: la conferma nel report procura-Iss. “Tra i giovani più leucemie e malformazioni”

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/02/10/terra-dei-fuochi-relazione-causale-tra-rifiuti-e-tumori-la-conferma-nel-report-procura-iss-tra-i-giovani-piu-leucemie-e-malformazioni/6096771/

dall'articolo de Ilfattoquotidiano.it: "Tumori alla mammella, asma, leucemie, malformazioni congenite. Finora è sempre stata solo un’ipotesi, seppur corroborata da alcune evidenze processuali, ma ora è arrivata la conferma dell’Istituto superiore di sanità: nella cosiddetta Terra dei fuochi c’è una “relazione causale o di concausa tra la presenza di siti di rifiuti incontrollati” e l’insorgenza di malattie che per decenni hanno distrutto vite e causato vittime. È l’esito del …
Altro...

"Il dossier è frutto dell'intesa stipulata nel 2016 dalla procura di Napoli nord con l'Istituto di superiore di sanità e certifica che decenni di smaltimento illecito di rifiuti hanno provocato un aumento di malattie nell'area. Come il tumore alla mammella, la cui incidenza e mortalità "è significativamente maggiore tra le donne" dei comuni con il livello di rischio più alto"

Nessun commento: