giovedì 18 febbraio 2021

regione Lazio Dalla parte delle donne: aggiornamenti e opportunità

 dalla newsletter della regione Lazio

TERZO APPUNTAMENTO “IO NON ODIO” DEDICATO A DONATELLA COLASANTI E ROSARIA LOPEZ

L’8 febbraio 2021 si è svolto il terzo appuntamento di "Io non odio", il progetto speciale rivolto alle ragazze e ai ragazzi delle scuole superiori del Lazio per la prevenzione della violenza di genere e per il contrasto degli stereotipi. L’incontro è stato dedicato a Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, vittime del brutale episodio di violenza avvenuto a San Felice Circeo, il 29 settembre 1975. In loro memoria, la Regione Lazio ha istituito un premio rivolto alle scuole in scadenza il prossimo 16 aprile.


APRE MEMO, SPAZIO DI STORIA E MEMORIE

Nello storico quartiere di Garbatella di Roma, ha aperto le porte “MEMO, Spazio di storia e memorie”. Qui ha trovato sede l'archivio di Sergio Flamigni e i fondi documentari e librari appartenenti a due donne che hanno lasciato il segno: Emilia Lotti, dirigente nazionale dell'Unione donne italiane e del PCI e Piera Amendola, responsabile dell’archivio della Commissione P2, oltre a molti altri fondi archivistici fra cui quello di Aldo Moro.
Dal 15 febbraio sono aperte le prenotazioni per la consultazione.


CENTRI ANTIVIOLENZA E CASE RIFUGIO PROGRAMMAZIONE FONDI NAZIONALI

La Regione Lazio programma le risorse per potenziare e sostenere la rete dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio sul territorio regionale - grazie al sostegno del Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che sulla base dell’articolo 5-bis della legge 15 ottobre 2013, n. 119 prevede la ripartizione annuale del Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità. L’Assessorato alle Pari opportunità ha creato una pagina – in costante aggiornamento – dove è possibile consultare gli atti di programmazione regionale e i relativi DPCM.


APRE LA LUDOTECA DEL CENTRO ANTIVIOENZA “LA GINESTRA” DI VALMONTONE

Il Centro antiviolenza “La Ginestra” di Valmontone si doterà di un nuovo spazio ludoteca per le bambine e i bambini che insieme alle madri troveranno sostegno presso la struttura. La dependance del Cav è stata risistemata per ospitare attività ricreative e rilanciare il laboratorio di teatro dei burattini. In questa stessa occasione gli ampi spazi esterni saranno attrezzati con giochi per bambini.
La rete dei Centri antiviolenza della Regione Lazio si compone di 26 strutture, distribuite sul territorio e attive H24.


Per 

Nessun commento: