tratto da https://notiziescientifiche.it/fratture-dellanca-sempre-meno-diffuse-ecco-lincredibile-ipotesi-degli-scienziati/?fbclid=IwAR2MgV5AUswZJLqH-AZCw13meXPV4UJ7YGwYUTMkx-Ml93jgPLnMqoYFKTA
tratto dall'articolo "notiziescientifiche.it": A causare gran parte dell’inquinamento di piombo sono state le auto a benzina dagli anni 20 fino agli anni 70-80, periodo durante il quale il piombo è diminuito sempre di più e gli stessi livelli di piombo nell’ambiente sono praticamente precipitati.
Come spiega la stessa scienziata, durante gli anni 70 i livelli di piombo nel sangue delle persone risultavano infatti 15 volte più alti di quelli di oggi. Il piombo incamerato dalle ossa, però, può rimanere pressoché per tutta la vita e dunque le persone nate prima o durante gli anni 20 mostrano una quantità di piombo nelle ossa che è significativamente maggiore delle persone nate dagli anni 60-70 in poi. Le persone nate più recentemente mostrano un quantitativo di piombo nelle ossa minore e dunque un rischio di fratture minore."
Nessun commento:
Posta un commento