giovedì 14 dicembre 2017

richiesta annullamento autorizzazioni in ambito ambientale senza le garanzie finanziarie

Alla Provincia di Latina
Alla Banca d'Italia
oggetto:  richiesta annullamento autorizzazioni in ambito ambientale senza le garanzie finanziarie

Si richiede l'annullamento delle  autorizzazioni in ambito ambientale senza le garanzie finanziarie.
Secondo il Presidente del GSE, in audizione in commissione contro le ecomafie, dichiara che il 64% degli impianti è irregolare.
Alcune situazioni sono già state segnalate dalla Banca d'Italia alla Provincia di Latina per garanzie  rilasciate da società o istituti non autorizzati, come per esempio il caso della centrale a biogas di Borgo Bainsizza che, a oggi, non sarebbe ancora in possesso di garanzia accettata.
Secondo la Procura di Latina (commissione contro le ecomafie del 30.3.16) molte di queste garanzie sarebbero "carta straccia".
E' stato richiesto, senza successo, di sapere, per esempio, se le garanzie economiche per le attività interne alla discarica di Borgo Montello contengano le garanzie di legge.
In particolare se le società che le hanno avessero all'epoca del rilascio e se le hanno in data odierna le caratteristiche di legge.
Inoltre si è chiesto, senza successo, di sapere se tali garanzie, eventualmente prodotte, siano autentiche, siano nella giusta percentuale in base alle opere di risanamento e bonifica.
Un nuovo caso farebbe ritenere una nuova autorizzazione senza le caratteristiche di legge.
Infatti, nell'albo pretorio della provincia di Latina è stata pubblicata " D.lgs. 152/06 e s.m.i. “Norme in Materia ambientale” - “Recycling PFU S.r.l..” sede impianto a SS. Cosma e Damiano in Via Provinciale Ausente n°15/17- Proroga Autorizzazione rilasciata ai sensi dell’art. 208 del D.lgs.152/06 e degli artt.15 e 16 della L.R.27/98 dal Commissario Delegato per l’Emergenza Ambientale nel Territorio della Regione Lazio con Decreto n°123 del 13.12.2007." con  n riportata a pagina 2  la garanzia rilasciata dal "Consorzio Fidi Italicum".
Considerato che  tra i SOGGETTI SEGNALATI PER GARANZIE RILASCIATE IN ASSENZA DI ABILITAZIONE https://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/avvisi-pub/soggetti-non-legittimati/intermediari-non-abilitati-06092017.pdf risulta proprio "CONSORZIO FIDI ITALICUM"
si chiede di sapere se tale garanzia sia regolare oppure che l'autorizzazione sia da annullare per mancanza di presupposti di legge.
Si chiede inoltre di conoscere quali controlli siano stati prodotti per evitare situazioni analoghe.
Se tali garanzie siano inesistenti, carenti o nulle si chiede di annullare le relative autorizzazioni. 

Messaggio di posta certificata



Il giorno 14/12/2017 alle ore 21:17:10 (+0100) il messaggio
"richiesta annullamento autorizzazioni in ambito ambientale senza le garanzie finanziarie" è stato inviato 
indirizzato a:
bancaditalia@pec.bancaditalia.it ufficio.protocollo@pec.provincia.latina.it 
Il messaggio originale è incluso in allegato.
Identificativo messaggio: opec286.20171214211710.18667.02.1.65@pec.aruba.it

Nessun commento: