domenica 5 giugno 2016

Panama progetto idroelettrico Con l’acqua fino al collo: stato di massima allerta per gli Ngäbe Buglé

Care amiche e cari amici di Salviamo la Foresta,
In questo momento, la situazione della comunità Ngäbe a Panama, a causa del progetto idroelettrico Barro Blanco è disperata e necessita di attenzione urgente. Il riempimento del serbatoio dell’ idroelettrica Barro Blanco nel fiume Tabasará è già iniziato e sta interessano la comunità Quebrada Caña lungo il fiume. La comunità è stata sfollata .
Il riempimento del serbatoio - dicono che sarà parziale - si sta dando con la scusa di un test per misurare la qualità del progetto, ma l'inondazione avanza ad un ritmo più rapido dell’ annunciato e i danni alle comunità sono sempre più evidenti.
Le popolazioni Ngäbe Bugle non vogliono dal governo panamense confezioni di riso, materassi o iniezioni. Tutto quello che chiedono è di fermare il progetto Barro Blanco ORA - un progetto implementato senza la loro consultazione - e di vivere in prossimità del fiume Tabasará liberi, come hanno sempre fatto.

FIRMA ADESSO  >>

Grazie per mantenervi informati, e per contribuire firmando questa petizione, diffondendola anche tra le reti sociali. Stiamo preparando la consegna imminente delle firme a Panama e in Europa e ogni firma conta.
Saluti cordiali

Elisa Norio
Salviamo la Foresta

Nessun commento: