sabato 19 luglio 2014

Tmb e biogas storie di illegalità a Borgo Montello, interviene Legambiente - impianti biogas e biomasse dal comune di Sermoneta

Ne il settimanale di Latina da oggi in edicola viene ospitato un intervento del circolo Legambiente di Latina dal titolo "Tmb e biogas, storie di degrado e di illegalità a Borgo Montello". A questo proposito ho provato più volte a chiedere allo stesso circolo perchè:
a) ha sempre difeso l'impianto "modello" (partecipato da Esco Lazio e quindi da Legambiente) di Borgo Santa Maria nonostante tutti i controlli abbiano evidenziato lo sforamento dei limiti sia delle emissioni che degli scarichi?
b) dai documenti ufficiali sembra che l'impianto abbia funzionanto per circa un paio d'anni senza essere in regola dal punto di vista antincendio, presentata la SCIA, il comitato dei cittadini non ha notizie del rilascio del certificato di prevenzione incendi;
c) la fideiussione non sarebbe conforme alla nota in materia della Banca d'Italia;
d) non ha comunicato al comitato nazionale tali anomalie visto il comunicato dello stesso comitato nazionale che chiedeva di intervenire?
Tali anomali sarebbero state definite, dal circolo "fesserie", quando non ho ricevuto risposte offensive oppure parolacce oppure inviti ad andare a quel paese senza mai accettare un confronto.
e) come mai lo stesso circolo non ha affiancato i cittadini nelle osservazioni (o presentate di proprie) in merito all'impianto a biogas di Borgo Montello? oppure le ha presentate e non ha dato notizia?
g) come mai non ha affiancato i cittadini nel ricorso avverso il TMB?
h) perchè non presenziato alle operazioni peritali del tribunale di Latina in merito al processo per inquinamento delle falde?
i) quale sia la sua posizione in merito alla centrale a biogas presentata in località Latina Scalo?

In fine c'è l'intervento del comitato per la salute, la sicurezza di Sermoneta contro le troppe centrali a biogas e biomasse tra Latina Scalo e Sermoneta

Nessun commento: