domenica 19 gennaio 2014

ARPA-VERDI, IL BOTTA E RISPOSTA CONFERMA LE TESI DEL PRESIDENTE DEI VERDI BONELLI SUL MONITORAGGIO DELL’INQUINAMENTO A SIRACUSA

Angelo Bonelli, recentemente presente a Siracusa, in uno scambio di dichiarazioni con l’ARPA Sicilia, vede confermate le sue preoccupanti tesi sulla difficoltà di monitoraggio dell’aria nella nostra provincia.
Il direttore Arpa Sicilia risponde alla mia denuncia (qui la risposta), e afferma  che la rete di monitoraggio della qualita’ dell’aria a Siracusa di Arpa Sicilia non risponde ai requisiti di legge. Lo sapevamo e lo avevo detto.
Per quanto riguarda la rete Sirvianet a cui il direttore di Arpa Sicilia fa riferimento anche questa non risponde ai requisiti di legge per i seguenti motivi: non misura i livelli di inquinamento di H2S (acido solfidrico) PM 2.5, IPA ( idrocarburi policiclici aromatici ) necessario per conoscere il livello di inquinamento del benzoapirene, sostanza altamente cancerogena, non vi sono misure disponibili di CO ( monossido di carbonio ).
Ribadisco pertanto che la rete di monitoraggio tra Arpa Sicilia e Provincia presenta oggettivamente problemi seri di rispetto della legge. Lo stesso direttore di Arpa Sicilia afferma  nella sua lettera che la rete di monitoraggio di Arpa e’ in corso di validazione del ministero dell’Ambiente ma questa situazione è semplicemente vergognosa e  scandalosa.
Per oltre 14 anni  la rete di monitoraggio dell’aria che avrebbe dovuto dare garanzie e informazioni ai cittadini si e’ trovata in queste condizioni. Io ringrazio il direttore di Arpa Sicilia della sua risposta e attenzione e conosco le difficoltà degli operatori dell’Arpa ad operare con scarsità di personale, mezzi e risorse. Il Presidente Crocetta dovrà dare rapide spiegazioni e infatti mi rivolgerò a lui è alla Procura della Repubblica di Siracusa. http://www.siracusa-online.it/arpa-verdi-il-botta-e-risposta-conferma-le-tesi-del-presidente-dei-verdi-bonelli-sul-monitoraggio-dellinquinamento-a-siracusa/#

Nessun commento: