sabato 9 novembre 2024

Parchi nazionali in Italia, storia e attualità. Dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/parchi-nazionali-in-italia-storia-e-attualita/


Parchi nazionali in Italia, storia e attualità.

Ne parliamo con Valdo Spini, che come Ministro dell’Ambiente ne istituì undici

La Commissione europea ha adottato la Strategia Europea per la Biodiversità al 2030 (SEB 2030) che tra i suoi obiettivi chiede agli Stati membri di proteggere almeno il 30% di territorio nazionale e il 30% dei mari e che almeno un terzo di queste zone sia rigorosamente protetto. 

La legge 394/91 definisce la classificazione delle aree naturali protette e istituisce l’Elenco ufficiale delle aree protette(EUAP), nel quale vengono iscritte tutte le aree che rispondono ai criteri stabiliti, a suo tempo, dal Comitato nazionale per le aree protette.

L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) pubblica un indicatore che integra i dati spaziali relativi ai principali sistemi di aree di tutela della biodiversità esistenti nel nostro Paese (aree protette e Rete Natura2000), e calcola la superficie italiana attualmente tutelata a terra e a mare, ne valuta la variazione dal 1991 al 2023 e mostra la distanza tra la percentuale di superficie terrestre e marina protetta e il target del 30% posto dalla SEB 2030. 

Le aree protette comprendono i Parchi nazionali, le Riserve naturali statali, i Parchi regionali, le Riserve naturali regionali, altre aree protette regionali.

La rete Natura 2000 è costituita dai Siti di Interesse Comunitario (SIC), identificati dagli Stati Membri secondo quanto stabilito dalla Direttiva Habitat. Comprendono le Zone Speciali di Conservazione (ZSC), e le Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva 2009/147/CE "Uccelli"

Nessun commento: