Ben tornati alla newsletter Fatto for Future. Questa settimana, oltre alla consueta rubrica di Luca Mercalli, ci occupiamo di fake news sul cambiamento climatico. Quante volte abbiamo sentito dire che Annibale ha varcato le Alpi con gli elefanti ma senza ghiaccio o che il condottiero Erik il Rosso è approdato nella “verde” Groenlandia? Il climatologo Giulio Betti ha raccolto in un volume, ovviamente confutandole, tutte le bufale sul clima. Elisabetta Ambrosi lo ha letto per noi. Intervistiamo poi lo chef Federico Fusca, molto seguito sui social: insieme con Amref ha realizzato un documentario in Africa e ha potuto verificare di persona gli effetti devastanti che i nostri comportamenti sbagliati in fatto di clima hanno su quel continente. Nello spazio dedicato alle associazioni, ospitiamo la riflessione di Extinction Rebellion sulle recenti 65 archiviazioni decise dal Gip di Torino dopo l’occupazione del grattacielo Sanpaolo. Con Cittadini per l’Aria affrontiamo invece il tema delle strade scolastiche: secondo un report, oltre alla sicurezza dei bambini a beneficiarne è proprio l’ambiente. Per la rubrica Verdi si diventa, ci occupiamo infine fiori biologici: non tutti sanno che quelli che andiamo a comprare, spesso sono fuori stagione e provengono da luoghi lontani. Ecco una guida per l’acquisto sostenibile. Buona lettura.
Annibale, gli elefanti, i sandali e la Groenlandia verde: in un saggio tutte le bugie sul cambiamento climaticodi Elisabetta Ambrosi Annibale che valica Alpi senza ghiaccio con gli elefanti perché il ghiaccio non c’era, il condottiero Erik il Rosso che approda nella “verde” Groenlandia, i romani in tunica perché “faceva più caldo di oggi”: di clima oggi si parla di più ma, come spiega – nel libro Ha sempre fatto caldo. E altre comode Bugie sul cambiamento climatico (Aboca) – Giulio Betti, meteorologo e climatologo presso l’Istituto di Biometeorologia del CNR e il Consorzio LaMMA (Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale), dubbi leciti convivono con “teorie bislacche, fake news e mezze verità”. (Continua a leggere)
Il libroErba verde è il nostro lettodi Marina Milani 8TTO Edizioni, euro 19, pp.480 Jonas Lyrer ha vent’anni e ama le piante più dei suoi simili. Le piante almeno non sono depresse e nevrotiche e non lo bullizzano perché assomiglia a una specie di strano Dioniso boschivo. Colpa (o merito) del bisnonno Hasso, insigne botanico che esplorò il Borneo e creò i più antichi vivai di Bergamo poi scomparso all’improvviso. Per ingannare la noia e non impazzire nel mezzo di una pandemia, Jonas racconta in lunghe lettere alla sua amica Stella, un’attivista di FFF conosciuta a Davos l’anno prima, la storia di Hasso. |
Nessun commento:
Posta un commento