sabato 15 aprile 2023

I cantieri del tram quanto durano? dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/i-cantieri-del-tram-quanto-durano/

I cantieri del tram quanto durano?

Con questo articolo continuiamo la collaborazione con Pillole di Tram, di cui abbiamo pubblicato una serie di articoli. Questa volta il tema trattato è la durata dei cantieri per la realizzazione di nuove linee tranviarie.

A partire da Aprile 2023 il reinserimento del tram a Bologna (di cui parleremo diffusamente in un prossimo articolo) passerà alla fase operativa con l’avvio dei cantieri per la costruzione dei depositi (Terminal Emilio Lepido di Borgo Panigale e capolinea Fiera Michelino). Questi primi cantieri, che non interferiranno con la viabilità ordinaria, segnano l’avvio dei lavori per la costruzione della prima linea di tram.

La linea rossa del tram vedrà una durata dei lavori pari a:

  • 45 mesi, da Aprile 2023 a Dicembre 2026, per 1351 giorni. Verranno realizzate 34 fermate su 16.5 km.
  • La linea verde del tram non ha ancora un crono programma dei lavori, i quali partiranno dal 2024 per concludersi a Dicembre 2026. Verranno realizzate 18 fermate su 7.4 km, di cui 1.5 km in comune con la linea rossa.

Spesso durante gli incontri informativi e sui social si legge da parte dei gruppi contrari alla realizzazione del tram che i numeri forniti dai tecnici sarebbero da “fantascienza”, e che quindi sarebbe impossibile realizzare un tram di 16.5 km in 3 anni e 9 mesi. I numeri forniti sono davvero da “fantascienza”?

Nessun commento: