venerdì 14 aprile 2023

Dall’inquinamento indoor rischi più subdoli per la salute

 tratto da https://ambientenonsolo.com/dallinquinamento-indoor-rischi-piu-subdoli-per-la-salute/

Dall’inquinamento indoor rischi più subdoli per la salute

Sulle pagine di Ambientenonsolo parliamo assai spesso di inquinamento, essenzialmente in ambienti esterni. Solamente in paio di casi abbiamo ripreso rapporti internazionali, Rendere visibile l’invisibile e Un rapporto sugli effetti sulla salute dell’utilizzo del gas per cucinare, che affrontavano problematiche connesse all’inquinamento indoor, cioè all’interno delle nostre abitazioni.

In realtà è un ambito del quale si occupano le principali organizzazioni per la tutela della salute (Ministero della SaluteIstituto Superiore di SanitàOrganizzazione Mondiale della Sanità).

ISPRA, da parte sua, ha pubblicato il rapporto Inquinamento indoor: aspetti generali e casi studio in Italia, una dettagliata rassegna di studi effettuati in alcune aree urbane italiane che evidenziano come anche in Italia si riscontri la presenza di inquinanti indoor portando all’individuazione delle sostanze o tipologie di sostanze che più frequentemente ricorrono negli ambienti chiusi e il livello di concentrazione riscontrato.

Si tratta quindi di argomenti che meritano attenzione e avendo ricevuto un articolo, ben documentato, dal Comitato Oltre la MCS, una organizzazione di volontariato fondata da malati di Sensibilità Chimica Multipla, abbiamo ritenuto di pubblicarlo.

Nessun commento: