domenica 12 settembre 2021

La discarica di Borgo Montello è stata chiusa, quando e da chi?

La discarica di Borgo Montello è stata chiusa, quando e da chi? La discarica di Borgo Montello non è mai stata chiusa.

Quali atti e da chi servono per la chiusura della discarica? Dopo l’esaurimento dei quantitativi autorizzati (quindi con la conclusione delle autorizzazioni rilasciate) vanno adottati i provvedimenti indicati nelle stesse autorizzazioni. Quindi va dichiarato e attuata, dalla regione Lazio, la gestione post mortem. Qualora la regione non vi provvede spetta al comune di Latina chiederne la gestione post mortem.

Il comune di Latina ha chiesto alla regione la gestione post mortem? Il comune di Latina ha approvato la delibera di consiglio comunale n. 1 /2020 dal titolo: "CHIUSURA TOTALE SITO DISCARICA DI BORGO MONTELLO"  con il deliberato "IL CONSIGLIO COMUNALE DELIBERA di invitare il Sindaco: • a valutare l’opportunità di esprimere parere contrario sanitario ai sensi degli art. 216 e 217 Regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265, Testo unico delle leggi sanitarie per le motivazioni sopra riportate a tutela della salute pubblica, al recupero della volumetria della discarica di Borgo Montello gestita dalla Società Ecoambiente; • a richiedere l’aggiornamento dello studio epidemiologico ERAS LAZIO fermo alla pubblicazione del 2013; • a richiedere la revisione delle procedure autorizzative parte integrante dell’AIA per le difformità accertate nella Relazione Parlamentare sulle attività illecite commesse al ciclo dei rifiuti doc.XXIII n.32/2017 e come riscontrato negli atti della Conferenza dei Servizi indetta da Comune di Latina il 12 dicembre 2019; • ad attivarsi presso la Regione Lazio affinché verifichi la validità delle fideiussioni delle società titolari delle AIA; • ad attivarsi presso la Regione Lazio per riaprire la procedura regionale per l’individuazione dei fusti industriali negli invasi S1, S2, S3 come indicato anche nella Relazione Parlamentare sulle attività illecite commesse al ciclo dei rifiuti doc.XXIII n.32/2017; • ad attivarsi presso la Regione Lazio per dare seguito a quanto approvato dal piano rifiuti provinciale nel 2018 rispetto all’individuazione dei siti per impianti di trattamento e smaltimento rifiuti; • ad attivarsi presso la Regione Lazio per dare seguito alla DCC 11/2018 avente per oggetto “Ristoro residenti presso discariche regionali”; • ad attivarsi presso la Regione Lazio per inserire l’area di Borgo Montello e Borgo Bainsizza nel piano green della Regione Lazio “Piano Ossigeno”; • ad attivarsi presso la Regione Lazio per avviare immediatamente le procedure previste art.12 c.1 lett. c) del Decreto Legislativo 13 gennaio 2003, n. 36 "Attuazione della direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti" che prevede la chiusura di autorità della discarica e di richiedere pertanto alla Regione Lazio la chiusura totale del sito discarica di Borgo Montello"

La provincia di Latina con deliberazione n. 7 / 2021 ha approvato la: Chiusura definitiva e Bonifica gestione Post Mortem della discarica di Borgo MONTELLO a Latina. Bonifica del sito inquinato di località La Cogna ad Aprilia, senza che sia prevista la realizzazione di invasi per il deposito definitivo dei rifiuti.

Perché la regione Lazio non ha dichiarato e richiesto la gestione post mortem? Non lo sappiamo non avendo letto atti in questo senso.

La discarica di Borgo Montello da quando e perché non riceve rifiuti? La discarica di Borgo Montello è divisa nei due siti delle società Indeco (che ha dichiarato esaurimento dei quantitativi autorizzati il 6 agosto 2015, sequestrata 8 gennaio 2016 per aver superato il limite del conferimento dei quantitativi autorizzati) ed Ecoambiente (che ha dichiarato esaurimento dei quantitativi autorizzati il 5 ottobre 2016). Quindi non possono ricevere rifiuti perché i quantitativi autorizzati sono esauriti. Ai cittadini risulta ultimo conferimento giugno 2016.

Dopo l’arresto del Dirigente del Settore rifiuti della regione Lazio e la conseguente revisione di qualche AIA di impianti, ci dovrebbero essere degli atti relativi a Borgo Montello da revisionare? Forse si farebbe prima a dire quali non dovrebbero essere revisionati. Passiamo da autorizzazioni su dichiarazioni di proprietà di immobili mai avvenuti, a terreni sequestrati e confiscati con dichiarazioni non rispondenti al vero. Senza contare che ci sono autorizzazione in variante ad altre che non risultano e anche la Regione risponde di non esserne in possesso.

Quando e da chi sono stati risarciti i cittadini residenti in via Monfalcone davanti la discarica di Borgo Montello? Da nessuno, non è mai stato deliberato alcun ristoro, fatta eccezione per l’impegno all’unanimità del consiglio comunale il 27 dicembre 2012 (sindaco Di Giorgi). In seguito la stessa amministrazione ha individuato il gruppo di tecnici per il risarcimento ma la nuova amministrazione non ha dato seguito. L’attuale amministrazione comunale ha richiesto alla regione Lazio che se ne faccia carico, ma non esiste una norma, una procedura in questo senso. Il comune di Latina (amministrazione Coletta) ha approvato la delibera n. 1/2020 per richiedere alla regione Lazio il risarcimento ai cittadini danneggiati dalla discarica di Borgo Montello. La provincia di Latina ha approvato la delibera di dare seguito al risarcimento dei cittadini.

Quale costo avrebbe avuto il risarcimento per la discarica di Borgo Montello per il comune? Nessun costo se non quello dell’incarico ai tecnici e le spese delle varie imposte di registro e stipula.

Chi ha deliberato la costituzione di parte civile del comune di Latina nel processo per inquinamento delle falde? Deliberata dalla Giunta Di Giorgi grazie all’impegno dell’assessore all’ambiente Pansera di fatto è avvenuta con il Commissario in quanto subito dopo la delibera c’è stata la sfiducia e il commissariamento


(le immagini storiche per gentile concessione di Vincenzo Serra)




Nessun commento: