Negozio Leggero, la catena italiana di prodotti senza imballaggi, sbarca a Parigi. Il 23 giugno apre il primo negozio in Francia del franchising, nella capitale, in zona Republique.
La catena è stata creata a Torino nel 2009 dall'ente di ricerca ambientale Ecologos, ed è gestita dalla società Rinova.
Ecologos studia e seleziona i 1.500 prodotti alimentari e per l'igiene della casa e della persona venduti nei negozi, che vengono offerti sfusi, alla spina o con il vuoto a rende...
Altro...
Negozio Leggero, la catena italiana di prodotti senza imballaggi, sbarca a Parigi. Il 23 giugno apre il primo negozio in Francia del franchising, nella capitale, in zona Republique.
La catena è stata creata a Torino nel 2009 dall'ente di ricerca ambientale Ecologos, ed è gestita dalla società Rinova.
Ecologos studia e seleziona i 1.500 prodotti alimentari e per l'igiene della casa e della persona venduti nei negozi, che vengono offerti sfusi, alla spina o con il vuoto a rendere. Sono tutti prodotti biologici o comunque a ridotto impatto ambientale.
I clienti arrivano nel negozio con i loro contenitori e li riempiono, oppure ne acquistano uno che riutilizzeranno. Gli alimentari vengono venduti anche in sacchetti di carta, mentre per shampoo e bagnoschiuma si usa il vuoto a rendere. In questo modo si eliminano tutti gli imballaggi di plastica, che intasano le pattumiere di chi compra al supermarket e finiscono spesso nell'ambiente.
"Una famiglia di 4 persone che si rifornisce abitualmente al Negozio Leggero può arrivare a risparmiare oltre 200 kg di rifiuti in un anno", spiega l'ufficio stampa della catena.
Negozio Leggero ha 15 punti vendita: la maggior parte in Piemonte e Lombardia, poi 2 a Roma, uno a Palermo e uno in Svizzera, a Lugano. Il negozio parigino sarà gestito in franchising da due soci locali, Pauline e Dany, che sono stati formati dalla catena italiana.
I prodotti sfusi, introdotti in Italia nel 2008, non hanno mai sfondato. La gente non gradisce di doversi portare i contenitori da casa e la grande distribuzione ha quasi abbandonato questa tipologia di vendita. Negozio Leggero invece ha avuto successo, creandosi una nicchia di consumatori attenti all'ambiente e affezionati.
La catena è stata creata a Torino nel 2009 dall'ente di ricerca ambientale Ecologos, ed è gestita dalla società Rinova.
Ecologos studia e seleziona i 1.500 prodotti alimentari e per l'igiene della casa e della persona venduti nei negozi, che vengono offerti sfusi, alla spina o con il vuoto a rendere. Sono tutti prodotti biologici o comunque a ridotto impatto ambientale.
I clienti arrivano nel negozio con i loro contenitori e li riempiono, oppure ne acquistano uno che riutilizzeranno. Gli alimentari vengono venduti anche in sacchetti di carta, mentre per shampoo e bagnoschiuma si usa il vuoto a rendere. In questo modo si eliminano tutti gli imballaggi di plastica, che intasano le pattumiere di chi compra al supermarket e finiscono spesso nell'ambiente.
"Una famiglia di 4 persone che si rifornisce abitualmente al Negozio Leggero può arrivare a risparmiare oltre 200 kg di rifiuti in un anno", spiega l'ufficio stampa della catena.
Negozio Leggero ha 15 punti vendita: la maggior parte in Piemonte e Lombardia, poi 2 a Roma, uno a Palermo e uno in Svizzera, a Lugano. Il negozio parigino sarà gestito in franchising da due soci locali, Pauline e Dany, che sono stati formati dalla catena italiana.
I prodotti sfusi, introdotti in Italia nel 2008, non hanno mai sfondato. La gente non gradisce di doversi portare i contenitori da casa e la grande distribuzione ha quasi abbandonato questa tipologia di vendita. Negozio Leggero invece ha avuto successo, creandosi una nicchia di consumatori attenti all'ambiente e affezionati.
Nessun commento:
Posta un commento