mercoledì 22 maggio 2024

Il Consiglio europeo vara definitivamente norme più severe sulle emissioni di CO2 dei veicoli pesanti, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/il-consiglio-europeo-vara-definitivamente-norme-piu-severe-sulle-emissioni-di-co2-dei-veicoli-pesanti/

Il Consiglio europeo vara definitivamente norme più severe sulle emissioni di CO2 dei veicoli pesanti

Il Consiglio europeo ha adottato formalmente il regolamento sulle emissioni di CO2 per i veicoli pesanti, modificando e rafforzando le norme UE esistenti. Le norme aggiornate ridurranno ulteriormente le emissioni di CO2 derivanti dal trasporto su strada e introdurranno nuovi obiettivi per il 2030, il 2035 e il 2040.

Norme più solide per le emissioni di CO2 contribuiranno ad aumentare la quota di veicoli a emissioni zero nella flotta di veicoli pesanti in tutta l’UE.

Secondo le regole riviste, l’ambito di applicazione del regolamento esistente sarà ampliato per rendere quasi tutti i nuovi veicoli pesanti con emissioni certificate di CO2 – compresi i camion più piccoli, gli autobus urbani, le carrozze e i rimorchi – soggetti a obiettivi di riduzione delle emissioni.

Le nuove regole mantengono l’obiettivo esistente per il 2025 attualmente fissato a una riduzione delle emissioni del 15% per gli autocarri pesanti di peso superiore a 16 t. In linea con gli obiettivi climatici dell’UE per il 2030 e oltre, il regolamento stabilisce ulteriormente i seguenti nuovi obiettivi:

  • Una riduzione delle emissioni del 45% dal 2030 (in aumento dal 30%)
  • Una riduzione delle emissioni del 65% dal 2035
  • Una riduzione delle emissioni del 90% dal 2040

Questi obiettivi si applicheranno agli autocarri medi, agli autocarri pesanti di peso superiore a 7,5 tonnellate e agli autobus extraurbani, nonché ai corrispondenti veicoli professionali dal 2035 in poi.

Le nuove regole introducono un obiettivo al 100% a emissioni zero per i nuovi autobus urbani entro il 2035, con un obiettivo intermedio del 90% per questa categoria entro il 2030.

Il regolamento sarà ora firmato e pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE. Entrerà in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione.

L’efficacia e l’impatto del regolamento modificato saranno riesaminati dalla Commissione nel 2027.

Nessun commento: