mercoledì 22 maggio 2024

Europa impreparata ad affrontare la rapida evoluzione dei rischi climatici, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/europa-impreparata-ad-affrontare-la-rapida-evoluzione-dei-rischi-climatici/#respond

Europa impreparata ad affrontare la rapida evoluzione dei rischi climatici

Come si è visto già negli ultimi anni, in Europa caldo estremo, siccità, incendi boschivi e inondazioni sono destinati ad acuirsi anche in base agli scenari più ottimistici in materia di riscaldamento globale e a incidere sulle condizioni di vita in tutto il continente.

L’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) ha pubblicato i risultati della prima European Climate Risk Assessment (EUCRA) (valutazione europea dei rischi climatici) mai effettuata quale contributo all’individuazione delle priorità politiche in materia di adattamento ai cambiamenti climatici e in supporto ai settori sensibili al clima.

La relazione EUCRA sviluppa e integra l’attuale base di conoscenze sugli impatti climatici e sui relativi rischi per l’Europa, tra cui le recenti relazioni del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC), del servizio relativo ai cambiamenti climatici di Copernicus (C3S) e del Centro comune di ricerca della Commissione europea (JRC), nonché i risultati di progetti di ricerca e sviluppo finanziati dall’UE e le valutazioni dei rischi climatici a livello nazionale. Le conoscenze che emergono da questa valutazione, prima nel suo genere, sono sintetizzate a fini di supporto alla definizione di politiche strategiche.

Dal rapporto emerge che in Europa le politiche e gli interventi di adattamento non tengono il ritmo con la rapida evoluzione dei suddetti rischi. In molti casi, un adattamento incrementale non sarà sufficiente. Inoltre, poiché numerose misure volte a migliorare la resilienza ai cambiamenti climatici richiedono molto tempo, possono essere necessari interventi urgenti anche per rischi non ancora critici.

Nessun commento: