tratto da https://ambientenonsolo.com/il-costo-dei-cambiamenti-climatici-per-le-famiglie-europee/
Il costo dei cambiamenti climatici per le famiglie europee
Un recente studio condotto dal CMCC (Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici), per l’European Economic and Social Committee (EESC), ha stimato il costo dei cambiamenti climatici per le famiglie nell’Unione Europea.
I risultati della ricerca hanno evidenziato un gradiente Nord-Sud che segnala come le spese per la salute, l’alimentazione e l’elettricità siano destinate ad aumentare soprattutto nel sud dell’UE a causa dei cambiamenti climatici. Tra queste spese, quella sanitaria segna l’aumento più elevato, in particolare a Cipro e in Grecia, seguiti da Spagna, Croazia, Italia e Portogallo. Inoltre, i redditi si ridurranno, in particolare nel Sud dell’UE.
Tutto questo si traduce in maggiori rischi per le famiglie più povere in UE, che sperimenteranno impatti economici maggiori rispetto alle famiglie ricche. I cambiamenti climatici comporteranno quindi un aumento della popolazione a rischio povertà nell’Unione Europea; tuttavia, le politiche di mitigazione sembrano avere un effetto benefico almeno sul reddito lavorativo.
Nessun commento:
Posta un commento