tratto da https://ambientenonsolo.com/il-bilancio-globale/
Il Bilancio globale
Il processo di Bilancio Globale (Global Stocktake) dell’accordo di Parigi è progettato per valutare la risposta globale alla crisi climatica ogni cinque anni; il primo Stocktake è stato presentato alla conferenza sul clima delle Nazioni Unite di fine 2023 (COP28).
Il documento valuta i progressi del mondo nella riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, nella costruzione della resilienza agli impatti climatici e nella garanzia di finanziamenti e sostegno per affrontare la crisi climatica.
Il primo Global Stocktake segna la valutazione più ampia dell’azione globale sui cambiamenti climatici fino ad oggi, distillando oltre 1.600 documenti da fonti diverse e attingendo a consultazioni non solo con scienziati e governi, ma anche con città, imprese, agricoltori, popolazioni indigene, società civile e altri.
I risultati chiave, pubblicati in un rapporto di sintesi, hanno messo a nudo quanto il mondo sia lontano dal raggiungimento degli obiettivi dell’accordo di Parigi e sottolineano la finestra di chiusura delle opportunità. Sottolinea che se non intraprendiamo un’azione più forte prima del secondo Global Stocktake nel 2028, potremmo assistere alla devastante realtà delle temperature globali che saltano oltre 1,5 gradi C.
Nessun commento:
Posta un commento