giovedì 18 aprile 2024

Verso edifici a emissioni zero entro il 2050, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/verso-edifici-a-emissioni-zero-entro-il-2050/

Verso edifici a emissioni zero entro il 2050

Il Consiglio Europeo ha adottato formalmente in via definitiva la direttiva riveduta sulle prestazioni energetiche degli edifici. La direttiva contribuirà a ridurre le emissioni di gas serra e la povertà energetica nell’UE.

Edifici a emissioni zero entro il 2050

Attualmente, gli edifici rappresentano oltre un terzo delle emissioni di gas a effetto serra nell’UE. Secondo le nuove regole, entro il 2030 tutti i nuovi edifici dovrebbero essere edifici a emissioni zero e entro il 2050 lo stock edilizio dell’UE dovrebbe essere trasformato in edifici a emissioni zero.

Standard minimi di prestazione energetica

Per gli edifici non residenziali, la direttiva introduce standard minimi di prestazione energetica che garantiscono che tali edifici non superino la quantità massima specificata di energia primaria o finale che possono utilizzare per m2 all’anno. Secondo le nuove regole, nel 2030 tutti gli edifici non residenziali saranno al di sopra del 16% degli edifici con le peggiori prestazioni ed entro il 2033 al di sopra del 26% degli edifici con le peggiori prestazioni in termini di prestazioni energetiche. Ciò porterà a un graduale eliminazione graduale degli edifici non residenziali con le peggiori prestazioni.

Gli Stati membri possono scegliere di esentare dalle regole edifici specifici, come edifici storici, luoghi di culto o edifici di proprietà delle forze armate.

Traiettorie per la ristrutturazione progressiva

Nessun commento: