sabato 20 aprile 2024

La campagna di ISDE Italia per la prevenzione dei rischi per la salute da esposizione alla plastica, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/la-campagna-di-isde-italia-per-la-prevenzione-dei-rischi-per-la-salute-da-esposizione-alla-plastica/

La campagna di ISDE Italia per la prevenzione dei rischi per la salute da esposizione alla plastica

Da qualche mese ISDE Italia, insieme a varie società scientifiche, ha iniziato la Campagna nazionale per la prevenzione dei rischi per la salute da esposizione alla plastica.”

Da molti anni i materiali in plastica sono presenti nelle nostre attività quotidiane e rappresentano una quota consistente dei rifiuti prodotti, e spesso abbandonati. Oltre a causare inquinamento ambientale, con contaminazione del mare, del suolo e dell’aria, i frammenti più piccoli, definiti microplastiche e nanoplastiche, penetrano nell’organismo soprattutto con gli alimenti che consumiamo, con l’acqua e le bevande in bottiglia di plastica, per contatto con tessuti sintetici, con giocattoli in plastica, con cosmetici, e determinano danni alla salute.

La plastica, prodotta a partire da combustibili fossili, causa danni agli ecosistemi e alla salute degli animali e dell’uomo ed ha forti implicazioni nella crisi del clima.
La plastica può alterare i suoli (composizione, stabilità, produzioni alimentari etc.). Le particelle microscopiche (microplastiche) si trovano anche in atmosfera e possiamo respirarle. Possono contaminare le acque e accumularsi nei sedimenti diventando cibo per i pesci che poi noi mangiamo. Le microplastiche possono trasportare contaminanti e batteri resistenti agli antibiotici e alterare funzione e immunità intes- tinali. Solo se noi riduciamo l’acquisto della plastica inviamo un messaggio forte ai produttori, proteggiamo noi stessi e i nostri figli, salviamo l’ambiente e aiutiamo il clima a non peggiorare.

Nessun commento: