domenica 14 aprile 2024

Il nuovo servizio di taxi in bicicletta a Parigi, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/il-nuovo-servizio-di-taxi-in-bicicletta-a-parigi/

Il nuovo servizio di taxi in bicicletta a Parigi

Da febbraio, c’è una nuova opzione di mobilità a noleggio per le strade di Parigi. Chiamato Heetch Bike, è un servizio di taxi con un autista su una bicicletta che tira una cabina passeggeri. Per ora, è disponibile solo nei fine settimana.

Il nuovo servizio si commercializza sia come distinto dalle tradizionali cabine per auto che dai tuk-tuk che sono recentemente diventati di moda nella capitale francese con folle di turisti.

Se dubiti della fattibilità di questo tipo di trasporto a noleggio, questo è ciò che Heetch mira a fornire: “La nostra promessa è di viaggiare a Parigi il 40% più velocemente e il 20% più economico che con VTC”. VTC è il termine francese per i servizi di taxi che operano al di fuori della sfera formale della licenza di taxi, in sostanza significa qualsiasi servizio di trasporto noleggiato con un autista. Questo include un servizio come Uber per esempio.

Heetch Bike mira ad attingere alla crescente popolarità delle biciclette nella capitale francese e al ruolo decrescente delle auto private, scommettendo sul fatto che con l’attesa inaugurazione della Limited Traffic Zone (ZTL) nel centro della città entro la fine dell’anno, il traffico automobilistico in quella zona diventerà più limitato.

Nessun commento: