lunedì 15 aprile 2024

Edilizia sostenibile certificata, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/edilizia-sostenibile-certificata/

Edilizia sostenibile certificata

Il settore dell’edilizia rappresenta una componente fondamentale per una strategia di sviluppo sostenibile, su queste pagine abbiamo trattato varie volte aspetti connessi a ciò, in particolare da un punto di vista energetico, della necessità di avere sempre più edifici sostenibili.

A tale proposito esiste un sistema di valutazione e certificazione di edifici green, fra i più diffusi al mondo, si chiama LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).

Si tratta di un sistema volontario e basato sul consenso, per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili, altamente efficienti, salubri e in grado di perseguire logiche di riduzione dei costi. Lavorando sull’intero processo, dalla progettazione fino alla costruzione vera e propria, LEED richiede un approccio olistico, pena il non raggiungimento degli obiettivi preposti.

L’Italia per il 2023 si colloca all’ottavo posto nella classifica pubblicata dall’U.S. Green Building Council (USGBC) dei dieci migliori Paesi al mondo per edifici certificati LEED®. 

Strumenti come i protocolli energetico-ambientali LEED® possono supportare in modo efficiente i proprietari e i gestori di edifici a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità al 2030 e al 2050, riducendone il relativo impatto ambientale. 

Nessun commento: