domenica 15 maggio 2016

Alcune domande ai candidati sindaci di Pontinia: Medici, Mochi, Torelli (in ordine alfabetico)

  1. trasparenza urbanistica. Gli ordini professionali hanno chiesto al comune di Latina di pubblicare, per ogni progetto approvato, almeno i prospetti e le cubature. Cosa farete in proposito se eletti sindaco?
  2. Acqualatina, prima della cessione delle reti, senza far parte della società, quindi con un probabile danno erariale, della giunta Mochi, erano garantiti, anche a chi era in difficoltà economica, l'accesso all'acqua potabile e le misure minime di igiene. Con la cessione delle reti c'è stato l'aumento, a carico delle famiglie, di oltre il 130%. Attuerete il risultato del referendum del 2011 per tornare alla gestione pubblica?
  3. Abbattimento delle barriere architettoniche. Le associazioni Beatrice di Fabrizio Ghiro e Luca Coscioni hanno fatto causa al comune di Sabaudia per discriminazione verso i meno abili. Il CTU prima e il Commissario Comunale hanno riconosciuto la situazione. Cosa farete per l'abbattimento delle barriere architettoniche che denuncio da 30 anni?
  4. Da tanti parti in Italia ci sono associazioni di mamme per la salute, molte delle quali hanno vissuto drammatiche esperienze sulla pelle dei figli. L'Ispra riconosce, come aveva già fatto prima la Asl, il problema dell'inquinamento delle falde e dei corsi d'acqua dai prodotti chimici in agricoltura, come interverrete se eletti sindaco?
  5. La questione delle ecomafie in provincia di Latina è stata trattata a Bruxelles, parlamento europeo, alla commissione bicamerale contro le ecomafie del parlamento italiano e della Pisana. Alcuni arresti, denunce, sequestri (il più grande della storia italiana di fusti tossici) hanno interessato anche Pontinia, come prevenire il fenomeno?
  6. La sicurezza stradale è aggravata dalla mancata manutenzione, segnaletica errata o insufficiente, mancata eliminazione di semafori e incroci da sostituire con rotatorie, come nel caso dell'incrocio di Casal Traiano, oltre che da una serie incredibile di errori previsionali regionale e provinciale. Come pensate di agire per mettere in sicurezza le strade a cominciare da quelle del centro abitato?
  7. In merito alla gestione del ciclo dei rifiuti, siete favorevoli al piano regionale e provinciale? Quali le proposte in merito all'impianto di compostaggio della Sep e alle varie centrali inquinanti e cancerogene a biogas e biomasse in zona agricola?

Nessun commento: