mercoledì 22 maggio 2024

La mobilità insostenibile nelle grandi e medie città italiane, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/la-mobilita-insostenibile-nelle-grandi-e-medie-citta-italiane/

La mobilità insostenibile nelle grandi e medie città italiane

Obiettivo decarbonizzazione

Il Green Deal europeo mira a rendere l’Europa climaticamente neutra entro il 2050. Per rendere giuridicamente vincolante questo obiettivo, la Commissione Europea ha proposto la legge europea sul clima, che fissa anche un nuovo e più ambizioso obiettivo di riduzione delle emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. Per conseguire questi obiettivi di decarbonizzazione, le emissioni devono essere ridotte in tutti i settori, dall’industria e dall’energia ai trasporti e all’agricoltura. I cambiamenti climatici sono una minaccia globale e possono essere affrontati solo con una risposta globale. 

L’obiettivo di decarbonizzazione interessa direttamente le aree urbane che ospitano il 75% della popolazione dell’Unione Europea. Gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 nelle aree urbane sono poi strettamente connessi con quelli relativi alla riduzione delle emissioni inquinanti, che ogni anno determinano decine di migliaia di morti premature. Secondo l’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA), nel 2021, l’inquinamento atmosferico ha continuato a provocare un significativo carico di morte prematura e malattie nei 27 Stati membri dell’UE: 253.000 decessi prematuri sono stati attribuiti all’esposizione cronica a particolato fine; 52.000 alla esposizione cronica al biossido di azoto; 22.000 alla esposizione acuta all’ozono. 

livello europeo l’uso di energia è responsabile del 77,1% delle emissioni di gas effetto serra, circa un terzo del quale attribuibile ai trasporti, oltre il 70% di questi è dovuto al trasporto su strada, che, in particolare nelle aree urbane, contribuisce in maniera importante alle emissioni anche delle sostanze inquinanti (polveri e soprattutto ossidi di azoto). Togliere veicoli inquinanti dalle strade e trasformare il modo in cui ci muoviamo è urgentemente necessario, se vogliamo risolvere l’emergenza sanitaria dell’inquinamento atmosferico e fermare la crisi climatica. 

L’obiettivo decarbonizzazione della mobilità passa anche per una riduzione significativa degli spostamenti motorizzati individuali con mezzi privati nelle città e aree metropolitane, facendo in modo che gli spostamenti motorizzati privati non superino il 35% degli spostamenti totali. Una realtà già ampiamente esistente in molte città europee. Decarbonizzazione e riequilibrio modale sono quindi due obiettivi imprescindibili, da perseguire con determinazione nei prossimi anni. 

Nessun commento: