tratto da https://ambientenonsolo.com/sondaggio-eu-cittadini-richiedono-maggiore-informazione-su-emergenze/
Sondaggio EU: Cittadini Richiedono Maggiore Informazione su Emergenze
La Commissione europea ha pubblicato i risultati di un sondaggio d’opinione (sono state intervistate circa mille persone in ogni Paese della UE) che mostra che la maggior parte dei cittadini dell’UE ritiene di aver bisogno di maggiori informazioni per prepararsi a disastri ed emergenze. Inoltre, le risposte rivelano che i cittadini si sentono per lo più esposti ai rischi legati all’impatto del cambiamento climatico, ma anche alla sicurezza e ai rischi sociali.
La recente indagine speciale sull’Eurobarometro ha chiesto alle persone nei 27 Stati membri la loro esposizione percepita ai rischi di catastrofi, il loro livello di conoscenza e le fonti che usano per conoscere i rischi di catastrofi. Il sondaggio ha anche chiesto alle persone quanto sono preparate per i disastri e quanto si fidano dei servizi di emergenza e delle autorità.
Le persone in 17 Stati membri si sentono più esposte a eventi meteorologici estremi, come tempeste, siccità e ondate di calore. Gli intervistati si sentono più esposti agli incendi in Portogallo e a Cipro e alle inondazioni in Bulgaria.
Nessun commento:
Posta un commento