martedì 25 agosto 2009

proficua e interessante riunione turbogas Pontinia

Come previsto si è svolta ieri sera nell’aula consiliare del comune di Pontinia una proficua e interessante riunione preparatoria alla prima convocazione della commissione della revisione della VIA-VAS per il progetto della centrale a turbogas, presso il Ministero dell’Ambiente.
Presenti il sindaco di Pontinia, dottor Eligio Tombolillo, l’assessore all’ambiente, Valterino Battisti, i consiglieri comunali, l’avvocato Alfonso Donnarumma e Maurizio Ramati, il presidente del Parco Nazionale del Circeo dottor Gaetano Benedetto, il presidente del consorzio di Bonifica Carlo Crocetti, l’assessore (con delega ai rapporti istituzionali) del comune di Priverno Angelo Miccinilli.
Come sempre presente la rete con Luigi Veca e Paolo Cima, il legale che difende il comune di Pontinia contro i ricorsi delle ditte proponenti la centrale a turbogas e a biomasse, l’avvocato Carlo Bossali, il geologo esperto conoscitore del territorio e importante studioso dottor Alessandro Carlomagno, il pubblico tra cui l’associazione No turbogas.
Dopo l’introduzione del sindaco, dottor Eligio Tombolillo, Libralato ha ricordato le fasi salienti del progetto della centrale a turbogas proposta a Mazzocchio:
- l’emanazione del decreto di VIA del 5 dicembre 2005,
- la procedura AIA-IPPC,
- la pubblicazione del progetto delle opere connesse (elettrodotto e metanodotto) a servizio della stessa centrale elettrica,
- le osservazioni del settembre dello scorso anno di alcune associazioni e cittadini, oltre che dell’amministrazione comunale di Latina,
- il parere contrario espresso dall’amministrazione provinciale di Latina e dal comune di Pontinia nella riunione della commissione AIA-IPPC del 18 dicembre 2008;
- la situazione del R.I.R. (rischio incidenti rilevanti di cui alla direttiva Seveso), i pareri di incompatibilità del Sindaco con i ricorsi della ditta proponente;
- la situazione energetica e il relativo piano regionale e provinciale;
- la riunione della conferenza integrata presso il ministero dello sviluppo economico del 9 aprile scorso.
Tutti i presenti sono intervenuti nell’azione corale e condivisa di difesa, tutela e salvaguardia del territorio, della programmazione, dell’economia, dello sviluppo programmato e dell’autodeterminazione locale, insieme alla tutela della salute, correlati alla valorizzazione dell’agricoltura di qualità ognuno per la sua parte e valore.
Da Donnarumma a Cima, da Battisti a Miccinilli, da Ramati a Veca, con l’evidenza del presidente del consorzio di bonifica, Carlo Crocetti che ricordava come nessuno avesse chiesto allo stesso consorzio alcun parere.
Nonostante, per esempio, la gestione idraulica sia di competenza del Consorzio, così come dell’intera area dei Gricilli o Laghi del Vescovo, nonostante le conoscenze oltre ai nulla osta che devono sempre essere rilasciati dallo stesso Consorzio, per ogni opera che interessi o modifichi il delicato equilibrio geologico.
Considerata l’esperienza personale, le capacità e l’attività di imprenditore agricolo e di rappresentanza della categoria scontata la difesa del territorio da parte di Carlo Crocetti.
Anche i pareri e gli interventi di Bassoli e Carlomagno hanno completato il quadro di una situazione complessa ma ben nota e apprezzata da chi si sta impegnando da anni a fianco di cittadini, associazioni, coltivatori e imprese agricole, oltre che dell’amministrazione, proprio per una migliore qualità della vita e di opportunità imprenditoriali compatibili con il territorio.
Le indubbie capacità professionali e umane da esperto a livello nazionale del settore ambientale del Presidente del Parco Nazionale del Circeo Gaetano Benedetto hanno spiegato e semplificato i vari passaggi e scenari che si possono oggi aprire in seguito alla revisione della VIA della centrale a turbogas.
L’esperienza del dottor Benedetto ha aperto inoltre nuove prospettive e speranze di contrasto ai progetti indesiderati e incompatibili con la pianura pontina, il parco del Circeo, le colline adiacenti.
La prossima settimana, prima di giovedì 3 settembre, come previsto, dopo i vari ed opportuni approfondimenti, ricerche ci sarà una nuova riunione per organizzare memorie, documenti e prese di posizione all’interno della commissione di revisione della VIA.
Pontinia 25 agosto 2009 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io dico che questo Libralato ha ragione e che fa bene a lamentarsi per la mancanza di organizzazione e programmazione da parte della amministrazione comunale di Pontinia (Raffaele Ricci da Minturno)