tratto da https://ambientenonsolo.com/15-raccomandazioni-per-il-finanziamento-di-camion-a-emissioni-zero/
15 raccomandazioni per il finanziamento di camion a emissioni zero
Sebbene i camion a emissioni zero (ZET) stiano aumentando negli ultimi anni in tutta l’UE, i proprietari e gli operatori di flotte devono ancora affrontare ostacoli significativi alla loro adozione. I meccanismi di finanziamento e i modelli di business innovativi per l’adozione di ZET devono affrontare l’elevato costo di capitale iniziale sia dei veicoli che delle loro infrastrutture poiché molti proprietari di flotte, in particolare le piccole e medie imprese (PMI), non hanno la capacità finanziaria per effettuare grandi investimenti di capitale.
Uno studio di Ricardo Energy & Environment per la European Clean Trucking Alliance identifica le principali esigenze di finanziamento e le barriere del settore e propone soluzioni su misura che mitigano il loro impatto. Esplora vari meccanismi di finanziamento disponibili per spedizionieri, vettori e società di logistica per l’adozione di ZET. Ciò include, tra gli altri, prestiti tradizionali, sovvenzioni, incentivi fiscali e strumenti finanziari innovativi come obbligazioni verdi o premi verdi.
Lo studio valuta anche i modelli di business emergenti che possono facilitare l’adozione di ZET (ad esempio, truck-as-service). I vantaggi e gli svantaggi di ogni strumento vengono analizzati.
Nel complesso, l’analisi ha rivelato che:
- I meccanismi sostenuti dai Governi (prestiti di concessione, sussidi e sovvenzioni, agevolazioni fiscali) sono adatti a sostenere la transizione ZET. Ma sono minati dall’accessibilità e/o dalla disponibilità limitata legata alle mutevoli circostanze politiche.
Nessun commento:
Posta un commento