martedì 16 marzo 2021

WWF Un concorso di idee per l'Oasi di Orbetello. Nata negli anni Sessanta dalla passione di Fulco Pratesi, una delle più antiche oasi del WWF guarda al futuro

 tratto da https://www.wwf.it/news/notizie/?56581/Idee-Oasi-Orbetello  “WWF Observation Cabins” è il nome del concorso per ridisegnare i punti di avvistamento e progettare il nuovo centro visitatori: “un presidio per la tutela e la salvaguardia della natura, un luogo di formazione e bellezza”

Fu Fulco Pratesi a innamorarsi per primo del bosco della Patanella e della sorprendente ricchezza della sua biodiversità, e a inchinarsi all’eleganza maestosa del Cavaliere d’Italia: erano gli anni Sessanta quando il fondatore di WWF Italia acquistò i diritti di caccia dell’area, con l’intento di tutelare il nucleo fondativo di quella che poi diventerà la riserva naturale di Orbetello, nella Maremma Toscana, una delle più antiche oasi WWF. Un luogo di bellezza struggente e incontaminata, dove oltre 300 specie di uccelli – tra fenicotteri rosa, il bianco e nero delle sterne e l’azzurro intenso del martin pescatore – definiscono la ricchezza di rilievo internazionale di un’area di oltre 1000 ettari. "

Nessun commento: