venerdì 19 marzo 2021

regione Lazio Informazioni, bandi e opportunità, sostegno agricoltura, cinema, le regole per la zona rossa, sordi, ragazzi, turismo, aziende confiscate, crisi climatica, unità d'Italia

 dalla newsletter della regione Lazio 

La Regione Lazio in zona rossa dal 15 marzo

Per conoscere tutte le misure adottate dal Governo per scongiurare la diffusione del COVID, in vigore dal 15 marzo, vi invitiamo a leggere le FAQ del Governo


18 marzo #GiornataNazionale

Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di Coronavirus. La Regione si unisce all'intero Paese nel ricordare con commozione tutti coloro che hanno perso la vita.


L'impegno per gli screening oncologici non si ferma mai

Il Lazio è in zona rossa ma i programmi di screening oncologici continuano nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti Covid. Vai all'appuntamento programmato o contatta la tua ASL.


Sosteniamo gli agricoltori che si impegnano a tutelare l'ambiente e gli animali

Online i primi 4 bandi con fondi nuova Programmazione di Sviluppo Rurale del Lazio 2021-2027. Per gli agricoltori ci sono un totale di 37.900.000 euro per impegni agro-climatico-ambientali (misura 10), alla produzione biologica (misura 11), alle zone montane (misura 13) e al benessere animale (misura 14).
Scadenza: 17 maggio


Salviamo il grande cinema restaurando le pellicole: un patrimonio comune fondamentale

Per il restauro delle pellicole che hanno fatto grande il nostro cinema investiamo 150 mila euro per riportare in vita questo straordinario patrimonio, per sostenere tutte le realtà produttive del nostro territorio che lavorano in questo settore.
Scadenza: 15 aprile


Accesso alle informazioni e alla PA per i sordi: 200mila euro per ridurre il gap

Vogliamo che i sordi abbiano un adeguato accesso alle informazioni e ai servizi della PA, per farlo bisogna abbattere ogni barriera alla comprensione. Finanziamo con 200mila euro progetti di interpretariato nella Lingua dei segni Italiana (LIS).
Scadenza: 4 maggio


Un bando per il protagonismo delle ragazze e dei ragazzi

Attraverso i Consigli dei Giovani, dei Ragazzi e dei Bambini sosteniamo forme di partecipazione democratica per le nuove generazioni del Lazio.
Vogliamo rendere i ragazzi protagonisti della politica attiva e coinvolgerli il più possibile nel governo locale e regionale. La Regione mette a disposizione 180mila euro.
Scadenza: 31 marzo


Rilanciamo il turismo: fondi per nuove destinazioni turistiche e idee di viaggio

Il turismo è uno dei settori più colpiti dalla pandemia, per questo vogliamo rilanciarlo con un investimento di quattro milioni e mezzo di euro.
Vogliamo valorizzare gli ambiti territoriali più belli e le nostre eccellenze culturali, storiche, naturalistiche, religiose, enogastronomiche e sportive. Il bando si rivolge a Associazioni e/o Fondazioni, costituite o da costituire, operanti nel campo del turismo, in partenariato con soggetti pubblici.
Scadenza: 12 maggio


Servizi di consulenza per l'agricoltura: pubblicato il bando da due milioni

La consulenza in agricoltura è fondamentale per migliorare la qualità del lavoro e dei prodotti, per migliorarne l'efficienza e la rendita: è per questo che mettiamo a disposizione due milioni di euro tramite un bando.
Scadenza: 12 aprile


35 posti per il corso di “Preposto alla gestione di aziende sequestrate e confiscate”

Pubblicato il corso di formazione gratuito “Preposto alla gestione di aziende sequestrate e confiscate”, per formare direttori qualificati alla gestione, idonei a supportare l’Autorità Giudiziaria nell'attività di amministrazione di aziende sequestrate e confiscate. Scadenza: 29 marzo, i posti a disposizione sono 35.


Combattiamo la crisi climatica, firma anche tu!

Continua la raccolta firme per la petizione stopglobalwarming.eu, chiediamo alla Commissione europea di proporre una normativa dell'UE che scoraggi il consumo di combustibili fossili, incoraggi il risparmio energetico e l'uso di fonti rinnovabili per combattere il riscaldamento globale e limiti l'aumento della temperatura a 1,5ºC.


Celebriamo l'Unità d'Italia con un video di "Giorni di Storia"

Terzo contributo è dedicato al processo di unificazione italiana. Il 17 marzo 1861 viene promulgata la Legge n. 4671 del Regno di Sardegna, poi n. 1 del Regno d’Italia, un solo articolo che recita: “Il re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi successori il titolo di Re d’Italia”. Ecco il progetto politico del Risorgimento: raccogliere tutti gli italiani in un unico Stato.


La Regione Lazio è su Telegram!

Seguici per non perdere neanche un aggiornamento!

Nessun commento: