sabato 6 luglio 2019

rifiuti, Roma, regione, territori e impianti, esponenti del pd contro ordinanza della regione Lazio... non ci ho capito nulla...

confesso che non ci ho capito nulla... anzi ero proprio convinto che Nicola Zingaretti segretario nazionale del pd e Nicola Zingaretti (pd) presidente della regione Lazio fossero la stessa persona. Invece, se non ho capito male, il pd pontino (compreso il presidente della provincia) sono contro l'ordinanza di Nicola Zingaretti presidente della regione Lazio ed espressione del pd...Sempre se non ho capito male anche Virginia Raggi (M5S) sindaco di Roma e Ama sono convinti (come il pd pontino) che l'ordinanza della regione Lazio (presidente Nicola Zingaretti) non sia la soluzione al problema dei rifiuti. Sempre se non ho capito male una delle prime decisioni della maggioranza pd (presidente regionale Nicola Zingaretti) nel 2013 è stato il rinvio degli obblighi per i comuni per raggiungere le percentuali di legge della differenziata. Obbligo che sicuramente avrebbe prevenuto la situazione che sta degenerando dei rifiuti. Per finire, sempre se non sbaglio, l'amministrazione regionale (presidente pd Zingaretti) ha fatto scadere il precedente piano regionale dei rifiuti e non ha prodotto il nuovo piano. Non solo, ha dato incarico ad una ditta incarico ad una ditta esterna per la redazione dello stesso piano regionale dei rifiuti, non avendone, sembra, le capacità interne...Che strano ero sempre stato convinto che per ridurre o eliminare il problema dei rifiuti bastava fare come fanno, da decenni, Stati, Regioni, Comuni con la riduzione, il riuso, la raccolta differenziata dei rifiuti, invece sembra che nel Lazio la soluzione sia pd contro pd...o forse il tutti (regione con la sua ordinanza) contro tutti (comuni, pd, impianti, territori). Eppure differenziata, riuso, riciclo consentirebbe ai cittadini, alle aziende, ai comuni, alla regione di risparmiare, tutelare ambiente, territori, salute, ridurre le spese sanitarie... Pensavo bastassero la logica e il buon senso invece queste non basta. Concludo come ho iniziato, non ci ho capito nulla...

Nessun commento: