mercoledì 11 settembre 2013
DISCARICA DI B.GO MONTELLO: INDECO, QUESTIONE APERTA. Di Giuseppe Vacciano
Portavoce al Senato, 9 settembre 2013.
11 settembre 2013 alle ore 10.58
Questa mattina, in seguito a diverse segnalazioni da parte di residenti mi sono recato insieme ad alcuni attivisti del M5S di Latina a Borgo Montello.
Inizialmente abbiamo effettuato un sopralluogo in un tratto del fiume Astura dove nei giorni scorsi i residenti hanno rilevato l'anomala presenza di una chiazza di materiale denso di colore rossastro. Dopo aver prelevato un campione di acqua e del materiale in sospensione abbiamo provveduto ad effettuare una segnalazione dell'anomalia al Corpo Forestale dello Stato.
Ci siamo quindi spostati nelle vicinanze della discarica, lato INDECO, per la precisione in Strada del Pero, per osservare i conferimenti di rifiuti che venivano effettuati nel bacino distante poche centinaia di metri. La zona di conferimento risulta essere ben visibile dalla strada in questione, ed abbiamo potuto osservare un susseguirsi di sversamenti di rifiuti indifferenziati, trasportati da normali compattatori e da camion. Siamo giunti sul posto verso mezzogiorno e i versamenti si sono protratti per circa 40 minuti. A quel punto, in considerazione anche del fatto che la Polizia Provinciale aveva già effettuato un intervento presso la discarica INDECO, nel corso del quale era stato contestato l'illecito conferimento di rifiuti indifferenziati (c.d. “Tal Quale”), ho contattato telefonicamente il predetto corpo di polizia, chiedendo delucidazioni in merito a quanto stava accadendo.
Mi è stato detto di contattare il responsabile della precedente ispezione, Tenente Toti, il quale a sua volta, rilevata l'indubbia natura anomala di tali ulteriori conferimenti, mi ha consigliato di contattare la dottoressa Valle e il dott. Fusco, presso la Provincia, per riferire loro l'accaduto.
Ho preliminarmente contattato il dott. Fusco, che ha immediatamente predisposto l'invio di una pattuglia di Polizia Provinciale presso INDECO. Successivamente ho edotto degli avvenimenti la dottoressa Valle.
La pattuglia è giunta poco prima delle ore 14, intanto le attività di conferimento nei pressi dell' invaso sono state sospese, presumibilmente per la pausa pranzo dei dipendenti e non sono più riprese, almeno fino al momento in cui ci siamo allontanati definitivamente dalla discarica. Lungo la strada e all'interno dell'impianto abbiamo comunque notato diversi mezzi in sosta, presumibilmente pronti allo sversamento dei rifiuti, ma ai quali lo stesso è stato provvisoriamente impedito.
Ho richiesto al dott. Fusco di essere informato dell'esito dei rilievi effettuati e questi ha precisato che provvederà in tal senso, compatibilmente con le proprie possibilità ed esigenze di servizio.https://www.facebook.com/notes/movimento-5-stelle-latina/discarica-di-bgo-montello-indeco-questione-aperta-di-giuseppe-vacciano-portavoce/511798832230033
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento