domenica 22 settembre 2024

il comune di Pontinia si oppone all'impianto a biometano a Mesa nell'ex Mira Lanza e la provincia di Latina ne autorizza uno sempre a Mesa in località Migliara 51 sin...Nell'autorizzazione non risultano nemmeno i dati catastali e la società autorizzata non risulta essere intestataria in catasto. Nell'autorizzazione inoltre non si evince la disponibilità dell'immobile. Nell'autorizzazione non risulta il rispetto delle Direttive Europee in materia di informazione ai cittadini, accesso ai dati e partecipazione pubblica. Parere favorevole del comune di Pontinia con prescrizioni. Domanda: in questo caso i cittadini e le categorie interessate sono state informate? come? L'opposizione è contro la tipologia dell'impianto, le emissioni, l'impatto sul traffico oppure è solo per tutelare l'Appia? le persone sono il vero e unico patrimonio dell'umanità prima delle pietre

VISTA l’istruttoria tecnica, prot. n. 35504 del 10/09/2024, redatta per la parte riferita alle emissioni in atmosfera di cui alla Parte V del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, con la quale il personale tecnico del Settore, relativamente alla documentazione presentata, ha relazionato favorevolmente con prescrizioni, al rilascio, in favore della Società BIOMETHAN GREEN PARK 5 – SOCIETA’ AGRICOLA – S.r.l., con sede legale in Legnago (VR), Via Zenate, n. 11, dell’autorizzazione richiesta ai sensi dell’art. 269 comma 2 del D.Lgs. 152/06, all’installazione di un nuovo impianto di cogenerazione per la produzione di energia elettrica e termica, di potenza termica nominale inferiore ad 1 MW, alimentato a biogas, nello stabilimento sito nel Comune di Pontinia, Via Migliara 51 SX, Località Mesa, comportante emissioni in atmosfera come riportato nel Quadro Riassuntivo delle Emissioni, “Allegato A.1”;

PRESCRIVE CHE:

1. l’Impianto e le relative opere ed infrastrutture connesse, siano realizzati nel rispetto delle

prescrizioni e condizioni contenute nei pareri espressi dagli Enti coinvolti nel presente

procedimento autorizzativo, che si allegano al presente atto, ed in conformità al Progetto

Definitivo, così come di seguito sintetizzati:

✓ Prescrizioni contenute nel parere favorevole reso dal Settore Tutela del Territorio e Sviluppo

Sostenibile della Provincia di Latina – Ufficio Tutela Acque, prot. n. 29141 del 16.07.2024:

- nell’osservanza di quanto disposto all’art.30 comma 2 D.C.R. 23 Novembre 2018,n.18,

Aggiornamento del Piano di Tutela delle Acque Regionali (PTAR) ovvero: “gli apporti meteorici

successivi alle portate di prima pioggia potranno essere scaricati direttamente nel corpo idrico

salvo che il rischio di dilavamento di inquinanti connesso con le attività esercitate non si esaurisca

con le acque di prima pioggia”, si prescrive l’istallazione di un pozzetto fiscale munito di cartello

identificativo, da collocare a monte del punto di scarico nel fosso Caiana, al fine di consentire il

prelievo dei campioni delle acque di scarico, verificando il rispetto dei limiti riportati nella tabella

3 dell’allegato V alla parte III del D.Lgs.152/2006 ;


✓ Prescrizioni contenute nel parere favorevole reso dal Settore Tutela del Territorio e Sviluppo

Sostenibile della provincia di Latina – Ufficio Opere Idrauliche, prot. n. 30116 del 23.07.2024:

- Attenersi alle prescrizioni esecutive, alla fase di predisposizione del titolo idraulico;

✓ Prescrizioni contenute nel parere favorevole reso dal Settore Tutela del Territorio e Sviluppo

Sostenibile della Provincia di Latina – Ufficio P.A.I., prot. n. 30319 del 24.07.2024:

- In ragione di quanto disposto dall’articolo 27 commi 5 e 7 delle N.A del P.A.I. per le opere di

cui trattasi, il rilascio del provvedimento finale da parte dell’Ufficio P.A.I., è subordinato

all’acquisizione del preventivo parere del Consorzio di Bonifica, territorialmente competente.

✓ Prescrizioni contenute nel parere favorevole reso dalla Direzione Regionale per le Politiche 

Abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica - Area Urbanistica, Copianificazione e Programmazione Negoziata: Province Laziali: - Così come riportato in progetto l’intero percorso dell’elettrodotto di connessione dell’impianto alla RTN dovrà essere realizzato in modalità interrata, per tutta la sua lunghezza e in caso contrario il presente parere non potrà ritenersi valido; - Dovranno essere opportunamente verificate le condizioni poste a garanzia per la realizzazione della remissione in pristino a fine ciclo produttivo ed esercizio dell’attività richiesta; - al fine di creare una barriera visiva e olfattiva, perimetralmente alle aree di intervento, dovrà essere realizzata una fascia verde con obbligo di piantumazione in ordine vario e non schematico di essenze arbustive e arboree di alto fusto e dovrà essere altresì garantita la cura, manutenzione e l’attecchimento delle alberature, la realizzazione ed esercizio di idoneo ed automatico impianto di irrigazione compresa la previsione della sostituzione delle piante ammalorate; - siano adottate le opportune misure di mitigazione (anche nella fase di cantierizzazione); - ove, le aree di intervento siano interessate da progetti o programmi di vocazione agricola, quali ad esempio i PUA ex L.R. 38/1999, la ditta proponente e/o l’azienda agricola dovranno dimostrare che l’impianto sia compatibile con l’attività agricola in esercizio; ✓ Prescrizioni contenute nel parere favorevole reso dal Comune di Pontinia, Settore Edilizia Privata e Territorio: - 1) Per il rilascio del Nulla Osta impatto acustico Legge 447/95 e L.R. 18/01 art. 18, si rappresenta che questo Settore con nota prot. n.19386 del 22/07/2024, il Comune di Pontinia ha trasmesso ad Arpa Lazio sede di Latina la valutazione di Impatto Acustico, segnalando la carenza di modulistica e di versamento di istruttoria a favore di Arpa Lazio stessa. Ciò premesso si rappresenta che la ditta BIOMETHAN GREEN PARK 5 – SOCIETA’ AGRICOLA S.r.l., dovrà completare l’iter per il rilascio del parere di Arpa ed ottenere il N.O. da questo Comune. Il N.O. dovrà essere acquisito prima dell’inizio dei lavori di costruzione dell’impianto; - 2) In merito all’autorizzazione allo scarico delle acque reflue domestiche negli strati superficiali del suolo di acque reflue domestiche inferiori a 50 a.e., di competenza di queste Ente ai sensi dell’art. 124 del D. Lgs. 152/2006, nella nota prot. n.19385 del 22/07/2024 è stato comunicato che la società BIOMETHAN GREEN PARK 5 – SOCIETA’ AGRICOLA S.r.l. dovrà inviare documentazione in conformità al disciplinare approvato con Delibera G.M. n. 229 del_14.12.2023, reperibile sul sito internet del Comune di Pontinia https://comune.pontinia.lt.it/. Nella documentazione inviata ad integrazione dell’istanza la stessa è carente e non consente il rilascio della prevista autorizzazione allo scarico. L’istanza deve essere completata con quanto segue:

Si rappresenta che la ditta BIOMETHAN GREEN PARK 5 – SOCIETA’ AGRICOLA S.r.l., dovrà completare l’iter per il rilascio dell’autorizzazione allo scarico da parte questo Comune. Il provvedimento di competenza di questo Comune potrà essere rilasciato solo ad acquisizione della documentazione sopra indicata e comunque prima dell’inizio dei lavori. Resta inteso che fino all’ottenimento della prevista l’autorizzazione lo scarico non potrà essere attivato. - 3) Relativamente al Permesso di Costruire ai sensi del D.P.R. 380/2001 si ribadisce che ad oggi non è possibile concludere l’iter tecnico/amministrativo in quanto, il provvedimento di PdC è subordinato al rilascio di ulteriori atti di assenso. In particolare è necessario acquisire da parte della Provincia di Latina il Parere di compatibilità alle N.A. del P.A.I. dell’autorità idraulica. 

tratto da https://albopretorio.provincia.latina.it/jalbopretorio/AlboPretorio?servizio=dettaglio&idPratica=3866& Autorizzazione Unica, ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs 387/03, alla costruzione ed esercizio di un impianto di produzione di biometano, e delle relative opere ed infrastrutture connesse, da fonti rinnovabili, con capacità produttiva pari a 500 Smc/h, sito in Via Migliara 51 SX, Loc. Mesa, nel territorio del Comune di Pontinia. Richiedente: BIOMETHAN GREEN PARK 5 - SOCIETA' AGRICOLA - S.r.l.

Fatturato Biomethan Green Park 5 - Societa' Agricola Srl € anno

Il fatturato della Biomethan Green Park 5 - Societa' Agricola Srl è pari a euro, nell'ultimo bilancio disponibile sul nostro sito per l'anno l'azienda Biomethan Green Park 5 - Societa' Agricola Srl ha inoltre realizzato un utile pari a euro.


Ulteriori informazioni su Biomethan Green Park 5 - Societa' Agricola Srl

Biomethan Green Park 5 - Societa' Agricola Srl è stata fondata il 02/05/2023, ha sede legale a Legnago, in provincia di Verona, nella regione Veneto, in Via Zenate, 11. Il codice REA è il VR 460371, la partita iva è 04971550233 e codice il fiscale 04971550233 mentre il codice ATECO è 01.11.1. L’attività prevalente riguarda Coltivazione di cereali (escluso il riso).


Dipendenti di Biomethan Green Park 5 - Societa' Agricola Srl

Biomethan Green Park 5 - Societa' Agricola Srl ha un numero di dipendenti che va , per un costo complessivo del personale che ammonta a € per l’anno . https://m.fatturatoitalia.it/biomethan_green_park_5_societa_agricola_srl-04971550233

Registro
2024/1322
Tipologia
Autorizzazioni e Concessioni
In pubblicazione
18/09/2024 al 03/10/2024
Ente Proponente
Settore Tutela del Territorio e Sviluppo Sostenibile - 2024/36503

Allegati

Nessun commento: