martedì 8 novembre 2011

efficienza energetica 3,5 milioni per edifici pubblici

Risorse per riqualificazione e utilizzo delle rinnovabili, domande entro il 2 dicembre
di Paola Mammarella
07/11/2011 - Stanziati 3,5 milioni di euro per il cofinanziamento di progetti per il miglioramento dell’efficienza energetica e l’impiego delle rinnovabili negli edifici pubblici. È il contenuto del comunicato del Ministero dell’Ambiente, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 novembre scorso.
Possono beneficiare di queste risorse Amministrazioni Centrali dello Stato, Regioni, Enti Locali, Aziende Ospedaliere Pubbliche, Università e Enti Nazionali di Ricerca.

La percentuale massima di cofinanziamento è il 90% del costo totale ammissibile, ma non può essere superiore a 1 milione di euro.

Le spese ammissibili si riferiscono a progettazione, direzione lavori, studi di fattibilità, fornitura dei materiali e dei componenti necessari alla realizzazione degli impianti, installazione e posa in opera degli impianti, opere edili necessarie per l'installazione degli impianti e dispositivi per il monitoraggio delle prestazioni del sistema.

I progetti devono assicurare il rispetto di alcune condizioni, come l’integrazione tra impiego delle fonti rinnovabili e misure di efficientamento energetico, innovazione tecnologica, replicabilità dei risultati e monitoraggio dei risultati nei periodi successivi.

Le domande devono essere presentate dalle ore 9.00 del 17 novembre 2011, fino alle 17.00 del 2 dicembre.

Le risorse per il 2012 e il 2013 verranno determinate con decreto ministeriale e saranno erogate fino ad esaurimento scorte.
Tutte le informazioni sono presenti sul sito web del Ministero dell’Ambiente.
(riproduzione riservata)
http://www.edilportale.com/news/2011/11/risparmio-energetico/efficienza-energetica-35-mln-per-gli-edifici-pubblici_24685_27.html

Nessun commento: