lunedì 26 dicembre 2022

Oltre un milione e 300mila persone vivono in Italia in aree a rischio elevato o molto elevato di frane dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/oltre-un-milione-e-300mila-persone-vivono-in-italia-in-aree-a-rischio-elevato-o-molto-elevato-di-frane/

Oltre un milione e 300mila persone vivono in Italia in aree a rischio elevato o molto elevato di frane

ISPRA ha pubblicato l’aggiornamento al 2021 dei dati relativi alle aree del nostro Paese che si trovano in condizioni di rischio frane.

In precedenti articoli abbiamo visto i dati 2020 relativamente al complesso del territorio nazionale e delle regioni ed alla situazione nelle province e nei comuni italiani.

La classificazione delle aree a pericolosità frane

I dati Ispra, relativi alle aree di pericolosità frana, basati sui Piani di Assetto Idrogeologico (PAI), utilizzano una classificazione della pericolosità per l’intero territorio nazionale in 5 classi: pericolosità molto elevata P4, elevata P3, media P2, moderata P1 e aree di attenzione AA (DL 180/1998 e DPCM 29.9.1998). Le Aree di attenzione corrispondono generalmente a porzioni di territorio ove vi sono informazioni di possibili situazioni di dissesto a cui non è ancora stata associata alcuna classe di pericolosità. 

Nessun commento:

Posta un commento